Moto3, gli scenari di mercato di Luca Lunetta
piloti moto 3Luca Lunetta, pilota del team Sic58 Squadra Corse, ha qualche importante possibilità: punta al salto nella categoria superiore in Moto2
Dopo un inizio 2025 un po' sotto le aspettative, nelle ultime due settimane di gara Luca Lunetta è tornato protagonista in Moto3 con il podio di Silverstone, pista su cui era debuttante, e la prima fila e la lotta per la vittoria ad Aragón, dove ha chiuso quinto. L'interesse per Luca è tornato forte, e adesso dovrà valutare tutte le possibilità e scegliere come proseguire la sua carriera nel 2026.
Obiettivo Moto2
Lunetta non resterà con Sic58. La priorità è il salto in Moto2. Tra i suoi estimatori più attenti ci sono Italtrans e Gresini. Queste due sono le opzioni preferite di Lunetta, che desidererebbe passare di categoria anche per via della sua struttura fisica, per la quale sente che la Moto3 cominci ad andargli stretta. Anche Pramac e Vds sonderanno il terreno per Lunetta, che però sarebbe orientato verso la Kalex. Ovviamente se invece il passaggio in Moto2 non si concretizzasse, a Lunetta non mancherebbero gli estimatori in Moto3. Lo seguono con attenzione già dall'anno scorso Leopard, IntactGp e Msi.
Il dubbio sul futuro di Lunetta
La vera scelta che attenderà Lunetta sarà quella tra puntare a muovere immediatamente un passo di "avvicinamento" alla MotoGp o andare alla carica per cercare di vincere il Mondiale Moto3 rilanciando la sua rincorsa con un altro team, visto che il -86 in classifica accumulato rispetto a Rueda nelle prime gare di questa stagione sembra un gap complicato da colmare nell'ottica di inseguimento di questo sogno. Ma proprio perché Lunetta e Sic58 non escludono di poterci provare, più facilmente Lunetta sbarcherà in Moto2. La definizione del destino del pilota è prevista entro l'estate. Nel frattempo, per avere carte migliori, bisognerà continuare a fare belle gare con il team di Paolo Simoncelli, che lo ha portato nel Motomondiale con il numero 58 che Luca ha sempre indossato per onorare il suo idolo da bambino, Marco.