Yamaha e il motore V4, Meregalli: "L'obiettivo è fare una wild card prima di fine anno"
YAMAHADopo aver diffuso via social il sound del motore V4, Yamaha lo testerà ancora una volta a Brno la prossima settimana. Non solo: se tutto andrà per il meglio la casa di Iwata lo proverà in pista con una wild card prima di fine stagione. L'annuncio è arrivato in diretta Sky dal team manager Maio Meregalli. Qui le sue parole e anche l'intervista integrale al managing director Paolo Pavesio, che ha parlato anche del mercato piloti e dell'importanza di Quartararo per il team
Yamaha sta lavorando da tempo al motore V4, che potrebbe essere adottato a partire dalla stagione 2026. Il nuovo propulsore è stato provato più volte in alcuni test privati organizzati dalla casa di Iwata, che nelle scorse settimane ha anche fatto un regalo a tutti i fan pubblicando via social il suo sound. Nei prossimi giorni ci sarà un altro test sul circuito di Brno, dove la MotoGP tornerà a correre nel weekend del 18-20 luglio.
Meregalli sul motore V4
Ad Assen la Yamaha ha iniziato alla grande, col miglior tempo di Fabio Quartararo nelle Pre-qualifiche. Al termine della giornata Maio Meregalli, team manager della casa giapponese, ha parlato anche del V4: "Faremo un test settimana prossima a Brno, l'obiettivo è pensare di fare una wild card prima della fine dell’anno anche se non abbiamo ancora deciso quando". Insomma, il debutto in un weekend di gara potrebbe non essere così lontano...
Pavesio: "Yamaha migliorata più del previsto"
Il nostro Sandro Donato Grosso ha fatto anche un'interessante chiacchierata con il Managing director, Paolo Pavesio, che ha affrontato diversi temi. Partendo da un piccolo bilancio della prima parte di stagione, senz'altro positivo. "Il nostro obiettivo - ammette - era arrivare al vertice, in top 5 entro fine anno. C'è mancata un po' di stabilità nelle performance: tre, quattro gare di ottimo livello, alcune in cui abbiamo raccolto meno di quanto meritassimo, Aragon e Mugello le più complicate. Ma possiamo dire di essere andati più veloce del previsto".
Il mercato piloti
Dopo l'annuncio di Toprak Razgatlioglu, rimane in gioco una sella in Pramac, l'altro team factory della Yamaha: candidati principali gli attuali piloti Jack Miller e Manuel Oliveira. "Molto probabilmente sarà uno dei due - conferma Pavesio - entro l'estate la decisione definitiva".
L'importanza di Quartararo per Yamaha
Non poteva mancare una considerazione sulla stella del team. "Fabio - spiega ancora Pavesio - è un valore aggiunto oggi, come lo è stato negli anni più difficili. Yamaha ha fatto di tutto per trattenere il nostro campione, una scelta che mette sicuramente pressione perché Quartararo è uno che fa la differenza e vuole sempre il massimo, ma che allo stesso tempo ci tiene sempre carichi e motivati".