Albert Valera, manager di Martin, nel sabato mattina di Assen ha rilasciato importanti dichiarazioni sul suo assistito: "Jorge è libero da contratti per il 2026. È aperto e disponibile, Honda è un'opzione". Aprilia fa sapere che la sua posizione resta invariata rispetto a quanto detto lo scorso 22 maggio: "C'è un accordo e va rispettato fino alla scadenza". Carmelo Ezpeleta a Sky: "I contratti sono fatti per essere rispettati, Dorna e Liberty Media la pensano così"
Bezzecchi sul caso Martin: "Io penso al mio"
Il pilota Aprilia, 3° nella Sprint, ha risposto così a una domanda posta nel media scrum sul suo compagno di squadra: "Di base interessano poco gli altri, io penso al mio. Qui mi stanno trattando molto bene e il team lavora bene. Ciò che posso fare è ripagarli andando al massimo".
Boscoscuro: "Martin? Vicenda che non fa bene a nessuno"
Caso Martin, l'opinione di Mauro Sanchini
Il commento di Guido Meda sulla vicenda Martin
Martin-Aprilia, cosa può succedere adesso
La risposta ufficiale di Aprilia
La risposta ufficiale di Aprilia tramite un comunicato: "La nostra posizione resta invariata rispetto al comunicato stampa diffuso giovedì 22 maggio. I rappresentanti di Aprilia Racing non rilasceranno ulteriori commenti in merito. Grazie per la comprensione".
Valera: "Jorge aveva una clausola e il diritto di esercitarla, lo ha fatto"
Di seguito altre dichiarazioni di Albert Valera riportate dal sito MotoGp.com. "Jorge aveva una clausola nel contratto, aveva il diritto di esercitarla e lo ha fatto. Non possiamo parlare di offerte di altri team perché forse non è ancora il momento. La prima cosa che dobbiamo fare è assicurarci che Jorge voglia esercitare quella clausola: lo ha fatto, lo ha annunciato nel cuo comunicato. Crediamo fermamente che sia libero. Se mi chiedete della Honda, è un'opzione per il prossimo anno"
"Avremmo voluto estendere la clausola fino a settembre o ottobre"
"Abbiamo sempre voluto estendere la clausola fino a settembre o ottobre perché sapevamo che la scadenza era un po' ravvicinata - ha dichiarato Valera, riportato da MotoGP.com -. Volevamo dare ad Aprilia più tempo per mettersi alla prova: Jorge ha bisogno di provare la moto e nessuno può dirgi che andrà forte. Siamo sempre stati aperti a prorogare la scadenza. Non siamo riusciti a ottenere questo risultato quindi dobbiamo esercitare la clausola".
"Sarebbe bello conoscere il suo futuro il prima possibile"
Valera sul futuro di Martin: "Sarebbe bello capire il suo futuro il prima possibile, così da poterci concentrare su Aprilia per il resto dell'anno". In chiusura sulla possibilità di ricostruire il rapporto con la casa di Noale: "Abbiamo sempre voluto estendere la clausola, in buona fede. Pensavamo che Aprilia e Jorge meritassero una seconda possibilità e questa ci è stata negata. Nessuno può dire a Jorge che sarà veloce su Aprilia, deve sentirlo in prima persona. Dobbiamo dargli quella fiducia: se non lo facciamo gli stiamo dando un messaggio sbagliato e non importa cosa accadrà, probabilmente comincerà a pensare ad altre destinazioni", riporta MotoGP.com.
Ezpeleta: "I contratti sono fatti per essere rispettati"
Carmelo Ezpeleta, intervenuto su Sky Sport nel sabato mattina di Assen, ha parlato anche dei contratti dei piloti: "I contratti sono fatti per essere rispettati, abbiamo fatto così in 35 anni. Dorna e Liberty Media la pensano così. Se le parti, insieme, decidono di non continuare può succedere, è già avvenuto molte volte in passato. Ma chiuderli noi in modo unilaterale prima della scadenza è qualcosa che non ci appartiene".
Martin continua ad allenarsi: "Ultimi giorni prima di salire in moto"
Intanto Martin sta ancora recuperando dall'infortunio rimediato nel GP Qatar, l'unico che ha corso in questa stagione. Il campione del modo venerdì mattina ha pubblicato una stories su Instagram: "Ultimi giorni prima di salire in moto!".

Brivio (Aprilia Trackhouse): "Situazione spiacevole"
Davide Brivio (Aprilia Trackhouse): "Non so come andrà a finire, dipende dalle strategie dell'una e dell'altra parte. Si crea anche un alone di incertezza con i contratti. Diciamo che solo le parti interessate conoscono perfettamente e hanno tutte le informazioni necessarie per commentare, una situazione comunque spiacevole"
Il comunicato Aprilia del 22 maggio scorso
Questo il comunicato stampa pubblicato il 22 maggio 2025: "Il contratto fra Aprilia Racing e Jorge Martín è valido ed efficace, e come tale deve essere rispettato fino alla sua scadenza (fine del 2026) da entrambe le parti, come del resto ha fatto Aprilia Racing che lo ha onorato in ogni sua parte, nei tempi e nei modi previsti e così sarà anche in futuro. Aprilia Racing smentisce l’esistenza di trattative tra le parti per la modifica della durata del contratto che resta quella originariamente concordata e non commenta questioni che non la riguardano direttamente, ma si aspetta che altri team non facciano offerte di nessun tipo a piloti che sono sotto contratto: un tale comportamento sarebbe del resto illegittimo. Tutto il Team supporterà Jorge nel suo percorso di recupero fisico, come sempre fatto, e non vede l’ora che torni in pista con la RS-GP".
Valera: "Martin è libero di firmare con chiunque. Honda è un'opzione"
"L'attivazione della clausola lascia Jorge Martin di firmare con chiunque voglia per il 2026. La Honda è un'opzione, ovviamente sì". Così Albert Valera, manager del campione del mondo MotoGP, nel sabato mattina di Assen a Motorsport.com.