Moto2, GP Olanda (Assen): trionfo del brasiliano Moreira. HIGHLIGHTS
MOTO2Prima vittoria per un pilota brasiliano in Moto2: è Diogo Moreira da San Paolo. Il 23enne dell'Italtrans ha avuto la meglio nel duello con Canet. Terzo Gonzalez, che resiste in testa al Mondiale. Domenica anonima per gli italiani: 11° Vietti, 13° Arbolino. Alle 14 gran finale con la top class: in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW
Una lunga e interminabile attesa. Per l’ultimo, decisivo, duello. Se la sono giocata così, Diogo Moreira, partito a razzo, e Aron Canet, veloce a portarsi a ridosso del brasiliano. Per poi attaccarlo e superarlo. Quindi via in coppia, mentre Gonzalez faticava più indietro, per ritrovare il ritmo che gli è mancato nelle prime battute (partiva in prima fila, è scivolato indietro molto presto). Gara d’attesa, un po’ noiosa. Nel frattempo cadevano, tra gli altri, Alonso (brutto weekend per il campione della Moto 3), Binder, Guevara e Baltus dopo aver completato i due long lap di penalità rimediati in prova. Gonzalez recuperava fino al terzo posto, replicando i tempi della coppia in fuga, ma il distacco di 3 secondi lo lasciava fuori dalla lotta per la vittoria.
Primo brasiliano a vincere in Moto2
Moreira ha punzecchiato Canet, fingendo sorpassi d’assaggio, mostrandogli la sua velocità. A due giri dalla fina Canet ha lasciato passare il brasiliano, per studiarlo. Non è servito. Moreira ha difeso il primo posto fino al traguardo, con un ultimo giro da manuale. Prima vittoria in Moto 2, primo brasiliano a riuscirci nella classe intermedia. Canet ha accarezzato il primo posto in classifica durante la corsa (a un certo punto aveva 3 punti di vantaggio su Gonzalez) adesso ne paga 5 al connazionale che ha dovuto gestire una gara meno esaltante del solito (“qualcosa non ha funzionato sulla moto” la sua spiegazione). Gara anonima dei due soli italiani in pista: 11° Vietti, 13° Arbolino.
GP Olanda: l'ordine d'arrivo della gara di Moto2
La nuova classifica del Mondiale