Moto2, nel JuniorGp lo spagnolo Ferrández lascia Finetwork
MOTO2Inaspettata separazione tra il pilota spagnolo Alberto Ferrández, considerato tra i migliori talenti, e il team Finetwork che lo ha seguito per quasi tutta la carriera. La separazione è arrivata prima del terzo round della stagione
TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT
Alberto Ferrández, uno dei piloti più veloci del JuniorGp Moto2, lascia a sorpresa Finetwork prima del terzo round della stagione del campionato e si trasferisce al team Gv Racing. Una decisione inaspettata perché il progetto Finetwork era molto incentrato su Ferrández, al punto che la squadra aveva deciso di entrare nella categoria Moto2 proprio per seguire la crescita del pilota, costretto a un grande salto di categoria direttamente dalla European Talent Cup a causa della sua crescita fisica che impediva di pensare al tradizionale percorso attraverso la Moto3. La relazione si è arenata sull'accordo di management con Finetwork, che avrebbe voluto seguire la carriera del pilota a lungo termine, così come fa con tutti i ragazzi che supporta nelle categorie inferiori fino al Mondiale. A fronte della copertura di tutti i costi di sviluppo del pilota, Finetwork si garantisce la possibilità di rientrare almeno parzialmente dagli investimenti una volta che il talento si affermi nel Mondiale.
La delusione del team Finetwork
Il mancato accordo ha portato a una imprevedibile rottura con Ferrández che cambia immediatamente squadra e Finetwork che fa trasparire grande delusione per aver perso la sua scommessa più importante. Dall'interno del team viene trasmessa delusione per aver investito molto pensando di condividere gli obiettivi con il pilota che invece ha scelto un'altra strada. Non si esclude, dopo questa lezione, di cambiare l'approccio al progetto a partire da subito.
La versione di Alberto Ferrández
Da parte di Ferrández invece filtra che il pilota ha contribuito ai costi della squadra con importanti sponsor personali, e che non ci fossero obblighi di legarsi al management di Finetwork. Motivo per il quale, a fronte della pressione per un accordo, il pilota ha deciso di esercitare il suo diritto a svincolarsi e trovare altre soluzioni. Il comunicato del pilota e della squadra parla di decisione congiunta, ma ovviamente ci sono versioni diverse relativamente alle ragioni del divorzio. L'eventuale decisione di Finetwork di sospendere o ridurre l'appoggio ai giovani piloti senza budget, cuore del progetto, potrebbe avere un impatto pesante su molte potenziali carriere, considerando il forte impegno del team che investe anche su intere categorie create apposta per trovare piloti veloci, come la Finetwork Mir Racing Cup.