Moto3, qualifiche GP Germania: Pini in prima fila, pole di Ogden. HIGHLIGHTS
GP GERMANIA X: @IntactGPPole position di Scott Ogden al Sachsenring. In condizioni di pioggia, il pilota britannico ha ottenuto il primo tempo davanti a David Almansa e a un ottimo Guido Pini. L'italiano è riuscito a conquistare il terzo posto nonostante una caduta a inizio sessione
Ogden veloce sull'asciutto, ma sul bagnato - da buon britannico - va anche più forte, tanto da segnare la sua prima pole in Moto3 sotto la pioggia del Sachsenring. Mancano all'appello invece due protagonisti del mondiale, Rueda e Piqueras, in evidente difficoltà sul bagnato. Lo spagnolo della Ktm Ajo è finito al 12° posto, il suo connazionale di Mt Helmets, un paio di posizioni più avanti (10°). Guido Pini - dalla polvere alle stelle - è scivolato subito, finendo a grande velocità sulle barriere; per sua fortuna il tempo impiegato a sistemare gli 'air fence' a cronometro fermo ha permesso al suo team di sistemargli la moto (con l'aiuto salvifico del team Aspar che ha prestato al suo box l'airbox da sostituire).
Terzo tempo per Pini, deludenti gli italiani fuori dal Q2
Il rookie italiano è riuscito a prendersi la prima fila con il terzo miglior tempo su una pista dove non aveva mai corso e con pochissima esperienza sul bagnato. "Ho un rapporto di amore e odio con l'asfalto bagnato", ha confessato Pini dopo la qualifica. Bravo a ritrovare coraggio e confidenza, per segnare quel tempo. Al suo fianco - in seconda posizione - Almansa e subito alle sue spalle Munoz che sembrava lanciato verso la pole, prima di lanciarsi a sua volta contro le barriere. Bene anche Carpe 5°, e Quiles 7°. Deludenti gli italiani rimasti fuori dalla Q2: Carraro 19°, Abruzzo 20°, Rossi 24°, Nepa e Foggia subito alle sue spalle.
Moto3, la griglia di partenza del GP di Germania