Moto2, GP Repubblica Ceca (Brno): vittoria di Roberts, 5° Vietti. Out Pasini. HIGHLIGHTS
MOTO2Terzo successo in carriera per l'americano, che non vinceva da Mugello '24. Sul podio anche Baltus e il leader del Mondiale Gonzalez, che allunga in classifica su Canet e Moreira, costretti al ritiro. Primo degli italiani è Vietti, 5°. Out Mattia Pasini dopo un grande weekend: il riminese, in pista sulla Fantic Racing con una wild card, era scattato 8° sulla griglia di partenza. Arbolino ha chiuso in 20^posizione
Poteva gestire, pensando al campionato. Quando Moreira e Canet sono usciti di scena, Manu Gonzalez ha tirato i remi in barca, lasciando andare la coppia al comando che fino a quel momento sembrava in grado di controllare. Il leader del Mondiale ha ricevuto in dono gli errori dei suoi inseguitori in campionato, e ne ha approfittato, secondo logica.
Gonzalez allunga su Canet: +25 nel Mondiale
Canet, dopo una complicata qualifica (partiva dalla diciassettesima posizione) si è steso al via, per poi ritirarsi definitivamente al sesto giro. Moreira, penalizzato dalla partenza dalla pit lane (per l’incidente con Alonso in Germania), già sofferente al braccio infortunato (dolore cresciuto con la caduta di sabato), ha alzato bandiera bianca allo stesso giro. Fine dei calcoli per il mondiale: Gonzalez, con il terzo posto si è portato a 25 lunghezze di vantaggio sullo spagnolo della Fantic.
Roberts torna alla vittoria dopo oltre un anno
Moreira è stato superato da Baltus, autore di un secondo posto combattuto fino a pochi giri dalla fine (ma finito nel mirino dello steward panel, per lo scarto al via che ha rischiato di abbattere Roberts). Il belga ha regalato al pubblico di Brno le poche emozioni della gara, con un prolungato duello con Joe Roberts, tornato alla vittoria dopo 431 giorni.
Pasini, che peccato! 5° Vietti
Poche soddisfazioni per gli italiani: Vietti, il migliore, ha rimontato sei posti, da 11° a 5°, girando con buoni tempi nel finale. Arbolino, da 18° a 19° ha chiuso un’altra prestazione anonima. Rimpianti invece per Mattia Pasini che scattava dalla terza fila con un promettente ottavo tempo, ma ha pagato la lunga assenza dalle gare con una difficile partenza che l’ha ricacciato subito indietro. Poi, nel tentativo di recuperare, è scivolato al quinto passaggio, mentre era 20° e girava con un buon passo.
GP Repubblica Ceca (Brno), l'ordine d'arrivo
La classifica del Mondiale di Moto2