Moto2 in Austria: Gonzalez il migliore del venerdì davanti a Canet, 4° Vietti
MotoGpGonzalez ha firmato il primo tempo nelle Pre-qualifiche di Spielberg precedendo Canet. Il leader del mondiale dovrà scontare 3 posizioni di penalità in griglia per aver ostacolato Arenas. Sorpresa Ortola al terzo posto, 4° Vietti. Anche Arbolino in Q2 con l'8° tempo, caduto Pasini (26°)
Duello in classifica, duello sui tempi in pista. Gonzalez aveva il suo avversario diretto Canet, lasciandogli il comando della classifica delle prequalifiche, fino a 5 minuti dalla fine. Poi il leader del mondiale s’è rimesso davanti, segnando anche il record della pista. Lo spagnolo della Fantic si è classificato ad ogni modo subito alle sue spalle. Si preannuncia un bel duello per qualifiche e gara tra i primi due piloti del mondiale, anche se a Gonzalez sono state inflitte 3 posizioni di penalità in griglia per aver ostacolato in curva 2 Arenas.
Sorpresa Ortola, 4° Vietti
La sorpresa odierna è quindi Ivan Ortola, rookie capace di piazzarsi al terzo posto, finora il migliore dei debuttanti sulla pista austriaca. L’atteso David Alonso, il gioiello di Martinez, 18°, dovrà passare dalla Q1 sabato mattina. Il problema tecnico emerso in prova gli ha impedito di difendere il buon tempo fin lì segnato. Confermando le previsioni (ha vinto le ultime due edizioni del gp austriaco) Celestino Vietti si è piazzato al quarto posto. L’altro pilota molto atteso (si parla di lui per un possibile salto in MotoGP), Diogo Moreira, ha rischiato di restare fuori dalla classifica dei primi 15, ma proprio all’ultimo giro il brasiliano ha rimediato piazzandosi in sesta posizione, alle spalle di Filip Salac.
Anche Arbolino in Q2, escluso Roberts
E’ invece rimasto escluso Joe Roberts, vincitore dell’ultimo gran premio, quindicesimo per 5 millesimi. Bene Holgado, 9°, altro “deb” di questa stagione, salvo Arbolino caduto nel finale, senza compromettere però l’accesso diretto alla Q2 grazie all’ottavo tempo confermato a fine turno. Delusione Dixon (21°) veloce solo al mattino, caduto invece Mattia Pasini (26°).
Moto2 in Austria, i risultati delle Pre-qualifiche