Moto2, GP San Marino: Vietti trionfa a Misano, 9° Arbolino. HIGHLIGHTS
GP SAN MARINO ©IPA/FotogrammaIl piemontese del team Boscoscuro vince la sua prima gara in stagione e regala all'Italia il 60° trionfo in Moto2. Sul podio anche Baltus e Holgado, che era partito dalla pole. Moreira agguanta Canet in classifica, entrambi a -39 dal leader Gonzalez (6° all'arrivo). Arbolino chiude 9°
"Celestino deve solo crederci di più, lui è fortissimo", parola di Luca Boscoscuro. La vittoria di Vietti, la prima per il suo pilota, la prima per la sua squadra in questa stagione, è il sigillo di un sodalizio destinato a consolidarsi nel 2026, quando il piemontese rimarrà con il manager veneto, affiancato da Luca Lunetta, in arrivo dalla Moto 3. “Celestino ha solo bisogno di persone intorno che gli diano fiducia”, l’analisi di Luca. L’interessato oggi ha ripagato la fiducia, certo sul circuito di casa, dove aveva centrato il podio due anni prima, ma per come ha dominato la corsa, resistendo all’assalto finale di Baltus, ha dimostrato un controllo e una padronanza tutt’altro che scontati.
Dominio di Vietti dall'inizio alla fine
Il piemontese ha preso il comando al via, ha tenuto a distanza Holgado, Moreira e Gonzalez, ha allungato un po’ alla volta fino a mettere tre secondi e passa di distacco tra sé e gli inseguitori. Hanno ceduto tutti, Holgado per ultimo (terzo podio in quattro gare, al primo anno), Gonzalez per primo, superato anche da Moreira, Agius e Baltus che dopo aver regolato l’australiano s’è lanciato nella scalata al podio, finita a sette decimi dall’italiano.
Gonzalez sempre leader
Cambia poco in classifica, dove Gonzalez aumenta di un punto il distacco sul diretto inseguitore, non più Canet (7° in un weekend anonimo, come le ultime sue gare) bensì Moreira, a pari punti con lo spagnolo della Fantic finito davanti all’altro “deb” molto atteso, di Aspar Martinez, David Alonso (8° davanti ad Arbolino) compagno di squadra di Holgado (che nelle ultime gare sta però performando decisamente meglio).
Moto2, l'ordine d'arrivo del GP San Marino
La classifica piloti dopo Misano