Moto2 in Indonesia: Moreira vince e accorcia su Gonzalez (squalificato), gli highlights
MOTO2Dominio di Moreira a Mandalika: il brasiliano, partito dalla pole, vince in Indonesia e porta a solo 9 punti il distacco da Gonzalez. Il leader del mondiale originariamente aveva tagliato il traguardo in 2° posizione, ma è stato squalificato dopo la gara per aver utilizzato un software non più omologato. Sul podio anche Guevara e Canet, partito 21° e che si porta a -33 dalla vetta. Domenica difficile per gli italiani: Arbolino 16°, Vietti costretto al ritiro
GP INDONESIA: HIGHLIGHTS - CLASSIFICA
Moreira vince a in solitaria il GP di Moto2 a Mandalika. Ma il vero colpo di scena arriva al termine dalla gara: Manu Gonzalez squalificato per aver usato un software non più omologato, dal momento che in Giappone era stato emesso un aggiornamento obbligatorio per tutti. Ciò vuol dire che il leader del mondiale, originariamente 2° al traguardo, perde i 20 punti che aveva conquistato e che ora il vantaggio su Diogo Moreira è solamente di 9 lunghezze.
Moreira scatta bene e domina il GP
Venendo alla gara, il brasiliano è scattato benissimo e ha dominato, mentre Gonzalez, partito dalla seconda fila, non è riuscito a raggiungere il suo avversario diretto nella corsa al titolo. Gonzalez s’è liberato a fatica di Guevara, mentre Diogo guadagnava altro margine in testa alla corsa. Poi è caduto Holgado (scivolato su un tear off, la membrana protettiva che i piloti possono togliere dalla visiera del casco durante la corsa), le emozioni sono a quel punto finite insieme alle possibilità di Gonzalez di riprendere Moreira che non gli ha mai permesso di avvicinarsi, mantenendo un ritmo costante e un distacco di un secondo (poi salito a 4,6 quando Gonzalez ha tirato i remi in barca, provato dalla fatica e dal caldo). Fatica che è stata vanificata dalla squalifica arrivata al termine della gara.
Solo 9 punti tra Gonzalez e Moreira
Venticinque punti guadagnati, distanza ridotta a 9 lunghezze, con quattro gare da disputare; fino alla fine resta tutto aperto, ultimo dei tre mondiali ancora da assegnare. Il resto della gara non ha offerto molti spunti, ad eccezione della grande rimonta di Aron Canet, partito dalla ventunesima casella e finito a podio grazie alla squalifica di Gonzalez (in gara aveva tagliato il traguardo 4°), a meno di due secondi da Guevara (secondo podio in Moto2 per lui). Un risultato che gli permette di accorciare sulla testa della classifica, con Gonzalez che ora è a -33. Si avvicina anche Baltus che è a -43 dal leader.
Gli italiani: 16° Arbolino, out Vietti
Poco da raccontare invece sulla gara dei due italiani: Arbolino coinvolto nella bagarre inziale con Escrig e Ramirez (caduto) è arrivato 16°, Vietti è invece scivolato al sesto giro, ripartito si è poi ritirato; mesta conclusione di un weekend complicato fin dalle qualifiche. Brutta caduta per David Alonso: un high side alla curva 16, il team Aspar, caduto anche Holgado, s’è così ritrovato senza piloti in gara.
Moto2, l'ordine di arrivo del GP d'Indonesia
La classifica del Mondiale