Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Moto3, Adrian Fernandez squalificato nel GP Malesia per una mappa non omologata

gp malesia

Adrian Fernandez è stato squalificato a due settimane dal GP Malesia di Moto3 che l'aveva visto chiudere al terzo posto: tutta colpa di una mappa non omologata. Il team Leopard si consola con David Almansa, quarto al traguardo e promosso sul terzo gradino del podio per la prima volta in carriera

GP PORTOGALLO, LE PROVE LIBERE LIVE

A due settimane dalla gara di Moto3 in Malesia cambia il podio. Tutta colpa di una mappa irregolare, costata cara ad Adrian Fernandez. Lo spagnolo è stato squalificato, ma il team Leopard porta comunque sul terzo gradino un suo pilota, David Almansa, peraltro al primo podio della carriera.

La ricostruzione

Leopard ha fatto dei test su una nuova configurazione di mappe, modificando i parametri factory di Honda secondo una nuova omologazione che è stata provata nelle prove libere del venerdì mattina. Per comodità nel fare le comparative, il team ha inserito nel setting della centralina una combinazione di omologazioni ufficiali, cosa non consentita in gara. Per la gara il team ha resettato la centralina inserendo i parametri corretti di una singola omologazione, senza miscugli. Ma la centralina non ha registrato l'aggiornamento. Il team, per dimenticanza, ha omesso di fare il check tecnicamente permesso dalla centralina prima della gara. Lo ha fatto successivamente, indicando immediatamente al direttore tecnico l'irregolarità dovuta ai due fattori (centralina che non ha preso il reset, dimenticanza del team di fare il check). Il direttore tecnico si è preso una settimana di tempo dopo la gara per decidere, e ha poi stabilito di penalizzare comunque Adrian Fernandez.

Il dispositivo dello Stewards Panel

MOTOGP: ALTRE NEWS