MotoGP, Martin al GP Valencia: c'è l'ok dei medici. E in gara avrà una penalità
gp valenciaJorge Martin è stato dichiarato 'fit' e sarà dunque in pista nel weekend di Valencia, ultimo appuntamento della stagione 2025. Intanto lo Steward Panel ha ufficializzato la penalità inflitta allo spagnolo per l'ultima gara dell'anno. Il pilota Aprilia dovrà infatti scontare un doppio long lap penalty, una sanzione che era pendente dalla Sprint del Giappone, quando il campione 2024 stese il compagno di team Bezzecchi al via e si fece male alla clavicola
Jorge Martin sarà in pista a Valencia per l'ultimo weekend della stagione. Nella giornata di giovedì 13 novembre è arrivato l'ok da parte dell'equipe medica del circuito, col semaforo verde definitivo per il campione del mondo 2024. Lo spagnolo dovrà scontare un doppio long lap penalty nella gara di domenica, una sanzione che si portava dietro da Motegi, quando provocò l'incidente col compagno di team Bezzecchi costatogli poi l'ennesimo infortunio.
Martin: "Questo GP come un test, imparerò da questa stagione"
Jorge Martin ha poi rilasciato queste dichiarazioni a Sky Sport nel giovedì di Valencia. "Sto bene, è difficile tornare un’altra volta ma sono contento di essere qui dopo un anno di disastroso. Una stagione che mi insegnerà molto per il futuro. Sono venuto qui per fare un test, non ha senso rischiare. Dobbiamo iniziare a preparare bene il 2026, non ho nessuna pressione e la mia condizione fisica non è ancora definita, devo vedere come mi sentirò in moto". Nel frattempo Bezzecchi sta volando con l'Aprilia: "La moto di Bez va bene a lui, ora devo farne una che vada bene a me. Si vede che il potenziale c’è, mi serve il tempo che non sono riuscito ad avere". Poi sul futuro: "A inizio stagione non ne ero così sicuro, ma ora lo so: mi mancano ancora molti anni, ho voglia di andare in moto per tanto tempo e in questo Marc Marquez è stato un esempio".
Il dispositivo dello Steward Panel sulla penalità