Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Addio Phillip Island, la MotoGP trasloca ad Adelaide dal 2027

MotoGp

Svolta storica per la MotoGP: dopo quasi trent'anni, il circuito di Phillip Island uscirà dal calendario della classe regina delle moto al termine di questa stagione. Dal 2027 il suo posto sarà preso da un nuovo circuito situato ad Adelaide, nell'Australia del Sud: sarà il primo cittadino nella storia della MotoGP

LE NOVITA' DELLA NUOVA STAGIONE MOTORI DI SKY

Il Gran Premio d'Australia è pronto a cambiare location: dopo quasi trent'anni di presenza costante nel calendario del motomondiale (dal 1997 si è corso ogni anno ad eccezione di 2020 e 2021 causa Covid), lo storico circuito di Phillip Island lascerà il posto ad un nuovo tracciato. Situato ad Adelaide, nell'Australia del Sud, si tratterà del primo tracciato cittadino nella storia della MotoGP e ospiterà le gare del Motomondiale almeno fino al 2032, come annunciato dalla stessa MotoGP sul proprio sito ufficiale. Il nuovo circuito è stato presentato questo giovedì da Carlos Ezpeleta, direttore sportivo della MotoGP, e da Peter Malinauskas, primo ministro dello Stato dell'Australia del Sud, e ricalca il tracciato su cui ha corso la Formula 1 dal 1985 al 1995.

Il primo GP cittadino nella storia della MotoGP

La MotoGP tra le strade cittadine, una svolta epocale che mette fine a un'attesa lunga decenni, riportando le due ruote in un contesto urbano dopo che, per anni, la sicurezza aveva imposto il trasloco in impianti permanenti. Alle origini del campionato, nel 1949, le strade pubbliche erano la normalità: tracciati leggendari come il Tourist Trophy dell'Isola di Man (parte del mondiale fino al 1976) o il suggestivo circuito del Montjuïc a Barcellona hanno forgiato il mito di questo sport. Tuttavia, l'evoluzione delle prestazioni e i tragici rischi legati a marciapiedi e pali portarono a una progressiva epurazione: l'ultimo baluardo del "road racing" puro fu Imatra, in Finlandia, che ospitò la classe 500cc fino al 1982. Ora, sotto l'impulso della nuova proprietà Liberty Media, la MotoGP si prepara a una rivoluzione "stile Formula 1": il nuovo circuito di Adelaide, lungo 4,195 km con 18 curve, promette velocità di punta superiori ai 340 km/h nel cuore della città, garantendo però standard di sicurezza moderni e senza compromessi.

Ezpeleta: "Una pietra miliare nell'evoluzione della MotoGP"

"Portare la MotoGP ad Adelaide segna una pietra miliare nell'evoluzione del nostro campionato - ha spiegato Carlos Ezpeleta -. Questa città ha una reputazione di livello mondiale per ospitare grandi eventi sportivi e l'opportunità di progettare un circuito appositamente costruito nelle strade cittadine è qualcosa di davvero unico nel nostro sport. Fin dall'inizio, insieme alla FIM, ci siamo assicurati che la sicurezza rimanesse senza compromessi: ogni elemento dell'Adelaide Street Circuit è stato progettato per soddisfare i più alti standard della moderna MotoGP, garantendo ai piloti di poter gareggiare alla massima intensità in totale sicurezza. Siamo incredibilmente entusiasti di presentare qui un nuovo stile di corse e di creare una vera celebrazione del nostro sport che avvicini ancora di più i fan all'azione".

Phillip Island, storia e numeri di un tracciato leggendario

In calendario dal 1997, il tracciato di Phillip Island è da sempre nel cuore dei tifosi e dei piloti del Motomondiale. Costruito nel 1956, è affacciato sul Mar di Tasman e si estende per quasi 4 chilometri e mezzo con picchi di velocità per le MotoGP di quasi 350 km/h sul rettilineo principale. Il pilota più vincente sul tracciato australiano è Valentino Rossi, con 8 successi in tutte le classi (due in 250, uno in 500 e cinque in MotoGP). Un altro pilota che ha reso leggendario il circuito di Phillip Island è sicuramente Casey Stoner, idolo di casa: sei successi consecutivi in MotoGP tra il 2007 e il 2012. A lui è stata intitolata anche una curva del tracciato, la numero 3 ora nota come Stoner Corner. Quattro successi in Australia per l'attuale campione del mondo Marc Marquez, che detiene anche il record della pista in 1:27.765. Vedremo chi sarà l'ultimo pilota a trionfare a Phillip Island: la gara è in calendario nel week-end tra il 23 e il 25 ottobre.

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

MOTOGP: ALTRE NEWS