Terzultimo appuntamento della stagione 2019 sul circuito di Phillip Island, un posto speciale per Celestino Vietti che conquistò nella passata stagione il suo primo podio mondiale. Nieto: “Una pista totalmente differente da tutte le altre, spettacolare, da lasciare senza fiato”
Neppure il tempo di tirare il fiato che si riparte subito direzione Australia. Il doppio podio di Motegi con la vittoria di Marini e il terzo posto di Vietti, consente al Team di arrivare con la giusta carica al diciassettesimo appuntamento della stagione sul circuito di Phillip Island. Un layout storico, tornato nel calendario del Motomondiale nel 1997 e vanta una tradizione motoristica che risale al lontano 1920. E’ la seconda gara del trittico extra-europeo, ancora una volta bisognerà fare i conti con il fuso orario: si parte nella notte tra giovedì e venerdì, start a mezzanotte con le prime Libere della Moto3, a seguire Moto2 e Top class. Tutti i buoni auspici del Team Manager Sky VR46 Pablo Nieto, che resta fiducioso anche per il weekend australiano. “Arriviamo su uno dei tracciati più amati in assoluto dai piloti. Una pista totalmente differente da tutte le altre, spettacolare, da lasciare senza fiato. Ci arriviamo dopo due risultati importanti e solidi per tutto il Team”.
Marini e Bulega: “Che spettacolo Phillip Island”
Buriram e Motegi, Luca è reduce da due vittorie consecutive. E’ la miglior striscia positiva con Sky VR46, l’ultimo a riuscirci è stato Pecco Bagnaia. Sempre in Thailandia e Giappone. Ora punta a stupire anche sul circuito di Phillip Island. “Siamo motivati a continuare a lavorare in questa direzione – spiega Marini - per dare prova di costanza e solidità. Ci aspetta un layout spettacolare e affascinante. Una gomma differente, con una mescola più dura e dove la scia è fondamentale. Sarà una gara forse in gruppo, un aspetto su cui devo lavorare per essere più aggressivo in bagarre”.
Nicolò Bulega ha voglia di riscattare lo zero di Motegi e rimettersi subito in careggiata per tornare a fare punti. Il circuito australiano sembra proprio riscontrare il suo gradimento. “Un tracciato che, come spettacolarità – dice Bubi - per me è allo stesso livello del Mugello. Il primo e l’ultimo curvone sono qualcosa di unico. E la vista sull’Oceano è da lasciare senza parole. In sella alla Moto2 sarà speciale”.
Vietti e Foggia, tra ricordi e riscatto
Celestino arriva a Phillip Island nel miglior mood possibile. Il terzo posto in Giappone all’ultimo respiro e ora la chance di replicare in Australia, dove nel 2018 si è regalato la sua prima gioia mondiale. “Una pista davvero speciale perché lì, lo scorso anno – commenta Vietti - ho conquistato il mio primo podio. Un tracciato che porterò sempre nel cuore e dove quest’anno spero di riuscire a fare un altro bel weekend. Siamo stati veloci in Giappone e arriviamo carichi e motivati a dare il massimo fin dalle prime libere del venerdì”.
Dimenticare il Giappone e guardare oltre. E’ l’obiettivo di Dennis Foggia che prima dell’ultimo Gran Premio era reduce da tre top five consecutive. Nel prossimo weekend, il pilota romano ha l’opportunità di superare i cento punti nella classifica mondiale. “A Motegi – dice Dennis - abbiamo fatto davvero fatica, non lo avevamo previsto perché arrivavamo da diversi GP positivi. In Australia, una pista tra le più caratteristiche del calendario, dobbiamo tornare al lavoro, analizzare i dati per essere competitivi e tornare a lottare con i più forti”.
Il programma del weekend su Sky Sport MotoGP
Venerdì 25 ottobre
Moto3 - Libere 1, ore 00.00
Moto2 - Libere 1, ore 00.55
Moto3 - Libere 2, ore 04.15
Moto2 - Libere 2, ore 05.10
Sabato 26 ottobre
Moto3 - Libere 3, ore 00.00
Moto2 - Libere 3, ore 00.55
Moto3 - Qualifiche, ore 03.35
Moto2 - Qualifiche ore 04.30
Domenica 27 ottobre
Moto3 - Warm up, ore 00.40
Moto2 - Warm up, ore 01.10
Moto3 - Gara ore 02:00
Moto2 - Gara ore 03.20