MotoGP, le livree delle moto del Mondiale 2026. FOTO
Il quadro è completo: tutte le livree MotoGP per la stagione 2026 sono state svelate. Da Ducati a Honda, passando per Aprilia, Yamaha e Ktm: di seguito tutte le moto e i team che vedremo in pista già domani nei test ufficiali di Sepang (in programma dal 3 al 5 febbraio, da seguire con il liveblog di skysport.it e con aggiornamenti continui su Sky Sport 24)
YAMAHA PRIMA PRAMAC (presentazione il 13 gennaio)
- Prima Pramac Yamaha di Miller e Razgatlioglu è stato il primo team a presentare la nuova moto. Il viola e il blu restano i colori predominanti, presenti dettagli anche in nero e rosso.
- Miller: "Ci siamo concentrati per preparare al meglio la nuova stagione, il primo impatto con il V4 è stato positivo. Voglio restare in Yamaha anche in futuro"
- Razgatlioglu: "Sono entusiasta perché il mio sogno sta diventando realtà. Il 2026 sarà di adattamento, il mio vero obiettivo è il 2027: faremo grandi cose"
VR46 RACING TEAM (presentazione il 14 gennaio)
- VR46 torna al nero nel 2026 in aggiunta al giallo fluo: un contrasto che rende le Ducati di Di Giannantonio e Morbidelli più 'aggressive' rispetto agli ultimi anni. Confermato gli omaggi a Valentino Rossi, il 46 sul cupolino e il sole e la luna sulla carena
- Diggia: "Moto brillante, in stile VR. Ripartiamo dal finale della stagione 2025, che abbiamo finito in crescita"
- Morbidelli: "Moto bellissima e aggressiva, speriamo di essere anche veloci in pista. Sono fiducioso, possiamo migliorare i risultati dello scorso anno"
APRILIA FACTORY (presentazione il 15 gennaio)
- Aprilia sfoggia il leone sulla carena 2026: il team di Noale ha presentato negli study Sky la nuova moto di Marco Bezzecchi e Jorge Martin per la prossima stagione, caratterizzata dal simbolo della città di Venezia
- Bezzecchi: "La motivazione è tanta, il finale di stagione 2025 è stato molto positivo e questo ci dà ulteriore fiducia"
- Martin: "Ci sarà tanto da lavorare, ma voglio tornare a lottare per le prime posizioni e a vincere"
DUCATI FACTORY (presentazione il 19 gennaio)
- Ducati ha presentato la livrea 2026 (celebrativa del Centenario della storia del marchio) nella tradizionale cornice di Madonna di Campiglio: rosso opaco e doppia banda bianca sulla carena, per una GP26 che guarda al passato
- Marquez: "Il 2026 sarà un'ulteriore sfida. Il recupero procede bene, conto di essere al 100% per la prima gara della stagione in Thailandia"
- Bagnaia: "E' la moto più bella che abbia mai guidato. La fame di tornare a lottare davanti sarà la mia benzina"
YAMAHA FACTORY (presentazione il 21 gennaio)
- A Giacarta il team Yamaha factory ha presentato la moto 2026, la prima dell'era V4. Per la casa di Iwata più una rivoluzione tecnica che di colori, con la livrea che risulta piuttosto simile alle stagioni passate
- Quartararo: "Il motore V4 è un grosso cambiamento e non vedo l'ora di capire come si svilupperà in pista. L'obiettivo è essere più veloci dell'anno scorso"
- Rins: "Ci aspetta molto lavoro, ma sono motivato. Per Yamaha è una nuova era e sono entusiasta di farne parte"
APRILIA TRACKHOUSE (presentazione il 21 gennaio)
- Ancora doppia livrea per il team Trackhouse, che conferma il 'vestito' nero e blu e pure la versione coi colori 'Gulf', che scenderà in pista per 5 GP (Thailandia, Brasile, Mugello, Indonesia e Malesia)
- Il team principal Davide Brivio: "Raul Fernandez e Ai Ogura avranno le stesse RS-GP dei due piloti ufficiali, la collaborazione con Aprilia è ottima. Vincere ancora? Sarà difficile ma... perché no?"
KTM FACTORY (presentazione il 27 gennaio)
- La casa austriaca ha presentato la moto che avranno a disposizione Acosta e Binder nel 2026: livrea molto simile all'anno precedente, con l'arancione che resta il colore predominante.
- Acosta: "Nella seconda metà del 2025 siamo stati costantemente in top 5, è stato positivo lottare pe il 3° posto nel mondiale. Puntiamo a fare meglio quest'anno"
- Binder: "Non vedo l'ora di iniziare la nuova stagione, spero di tornare ai livello che so di poter raggiungere. Sono piuttosto fiducioso di poter fare un bel passo avanti".
KTM TECH3 (presentazione il 27 gennaio)
- Livrea quasi uguale alla moto del team factory, dalla quale differisce solamente per la colorazione di uno sponsor nella parte inferiore della carena
- Bastianini: "Il 2025 è stato un anno complicato nel quale ho imparato molto. Il 2026 sarà diverso, penso che sarò molto più forte. Voglio lottare di nuovo per qualcosa di importante".
- Vinales: "Sento di avere una grande responsabilità: rendere questo progetto un progetto vincente. Ho molta energia per questa stagione"
GRESINI RACING (presentazione il 31 gennaio)
- Livrea più aggressiva, col nero che va a sostituire l'argento, per il team Gresini, che ha svelato le moto di Alex Marquez e Aldeguer in un evento a Kuala Lumpur, in Malesia.
- Alex Marquez: "Avrò una moto ufficiale ma la mia mentalità non cambia, l'obiettivo è sfruttare al massimo il potenziale della Ducati factory"
- Aldeguer: "Sono concentrato sul recupero dall'infortunio al femore, ogni giorno mi sento meglio. La nuova livrea mi piace, speriamo che la moto sia anche veloce..."
HONDA LCR (presentazione l'1 febbraio)
- Come da tradizione doppia livrea per il team Lcr: quella Castrol di Johann Zarco aggiunge il nero e il blu alla versione 2025. Rossa, bianca e blu (i colori Hrc) la carena del rookie Diogo Moreira per via del differente main sponsor Pro Honda
- Zarco: "L'obiettivo è continuare a sognare le vittorie, come quella magica dell'anno scorso. Cercheremo di cogliere le opportunità per salire sul podio"
- Moreira: "Sono pronto, ho lavorato molto durante l'inverno. Devo ancora capire il limite della moto. Che bello correre in Brasile"
HONDA HRC (presentazione il 2 febbraio)
- Livrea molto simile al 2025 per il team Honda Hrc, che ha presentato la sua RC213V. Il colore principale resta il rosso, con dettagli in blu e bianco. Confermato lo sponsor "Castrol" sulla carena.
- Marini: "Il 2025 è stato, quest'anno vogliamo e possiamo fare meglio. I nostri obiettivi sono chiari: essere lì a lottare vicino alla testa del gruppo".
- Mir: "Dovremo continuare a migliorare la moto. Vogliamo iniziare in maniera competitiva e trovare quella costanza che ci è mancata nel 2025"
MOTOGP LAUNCH 2026
- Anche quest'anno i team si presenteranno poi tutti insieme in un maxi evento: appuntamento a Kuala Lumpur il 7 febbraio
LE DATE DELLA PRE SEASON 2026
- Shakedown Sepang: 29-31 gennaio
- Test ufficiali Sepang: 3-5 febbraio
- Test ufficiali Buriram: 21-22 febbraio
- Inizio Mondiale in Thailandia: 27 febbraio-1 marzo