MotoGP, Portimao (Portogallo): 10 staccate, la più dura alla Curva 1. FOTO-VIDEO
L'ottovolante di Portimao richiede la massima precisione: ci sono 15 curve per 10 staccate, la frenata più dura è la prima dopo il traguardo. Alla 1 si passa da 336 km/h a 120 km/h in 4,7 secondi in 259 metri. Nei dettagli ecco l'analisi del tracciato a cura di Brembo sul fronte dei freni. Sul circuito portoghese si svolgerà la prima gara del Mondiale 2023, che potrete seguire domenica 26 marzo dalle 15 in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
Secondo i tecnici Brembo l’Algarve International Circuit rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In 10 delle 15 curve del tracciato lusitano i piloti della MotoGP utilizzano i freni per un valore complessivo sul giro di 32 secondi, pari al 33 % della durata della gara.
GP Portogallo, i segreti del circuito
Le 3 frenate più dure del tracciato sono comprese nelle prime 5 curve, la staccata più dura è la prima dopo il traguardo.
GP Portogallo, i segreti del circuito
Si passa da 336 km/h a 120 km/h in 4,7 secondi in 259 metri.
GP Portogallo, i segreti del circuito
I piloti esercitano un carico di 4,7 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione di 1,8 g, mentre la pressione del liquido freno raggiunge i 14,1 bar.
GP Portogallo, i segreti del circuito
Alla curva 13 la perdita di velocità, lo spazio e il tempo di frenata sono superiori alla curva 3, ma sono inferiori la decelerazione e la pressione del liquido frenante. Dalla partenza alla bandiera a scacchi il carico totale sulla leva del freno supera di poco gli 8 quintali.
GP Portogallo, i segreti del circuito
Per la Superbike le staccate sono le stesse della MotoGP, cambia la durata: meno di 31 secondi al giro, equivalenti al 31% del tempo totale della manche. Ecco le caratteristiche della frenata più dura, alla Curva 1. Ora l'esame in pista: venerdì le prime prove libere, domenica la gara alle 14 live su Sky
GP Portogallo, guida tv