Moto2, Bagnaia: "Una vittoria bellissima"

MotoGp
Francesco Bagnaia sul gradino più alto del podio

Quinta affermazione stagionale per Pecco che si riappropria della leadership di campionato in una giornata di festa per lo Sky Racing Team VR46: Luca Marini sale nuovamente sul podio

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

TUTTI I VIDEO

Lo Sky Racing Team VR46

La quinta vittoria stagionale, la leadership di campionato, il tutto con un magico sorpasso all'ultima curva a scapito del suo più diretto avversario nella corsa al titolo iridato. Un Gran Premio d'Austria che Francesco Bagnaia ricorderà a lungo così come lo Sky Racing Team VR46, per la seconda gara di fila sul podio con entrambi i piloti grazie a Luca Marini, terzo confermandosi sempre più protagonista della classe Moto2.

Bagnaia: "Era importante vincere"

"Una bellissima vittoria, un altro doppio podio per il Team e la testa del Mondiale: sono davvero felice". Esclama così Francesco Bagnaia nel racconto di una gara che, per quanto lo riguarda, presentava un unico obiettivo. "Era importante vincere perché, dall’inizio della stagione, è la prima volta che mi trovavo a lottare in un duello a due con Miguel (Oliveira, ndr). Non sono partito male, ma alla prima curva ho avuto un contatto con Quartararo, siamo usciti entrambi dal tracciato e ho subito accumulato un po’ di gap. Ho cercato di far tornare le gomme in temperatura e poi ho iniziato a spingere per riprende la testa della corsa. Quando ho agganciato Miguel, ho aspettato, sono rimasto concentrato e ho studiato le sue linee per riuscire a sorpassarlo negli ultimi due giri", ha concluso Pecco, ora a +3 in campionato rispetto al pilota portoghese.

Marini: "Mi sono divertito"

Dopo Sachsenring e Brno, Luca Marini centra il podio anche a Brno. Un risultato che attesta il pilota dello Sky Racing Team VR46 sempre più tra i grandi protagonisti della classe Moto2. "Una gara bellissima e una gran lotta con Pasini e Marquez fino all’ultima curva: mi sono divertito", conferma Marini. "Sono davvero contento perché fino a stamattina ero in difficoltà con la gomma posteriore. Dopo il warm up, abbiamo analizzato i dati e in gara riuscivo a staccare più forte degli altri. Su consiglio di Franco (Morbidelli, ndr), ho cercato di essere costante, di non commettere errori e di rimanere concentrato fino alla fine. Grazie a tutti i ragazzi del Team, dopo la caduta di ieri, hanno fatto un lavoro incredibile per rimettermi in pista ed essere competitivo. Con Pecco abbiamo conquistato un altro doppio podio e lui ha ripreso la testa del Mondiale e adesso abbiamo la possibilità di accorciare ancora le distanze nella classifica a squadre".

Il bilancio di Pablo Nieto

Da Team Manager, Pablo Nieto non può che esser soddisfatto del GP d'Austria vissuto dallo Sky Racing Team VR46 nella classe Moto2. "Ogni volta diventa sempre più difficile trovare le giuste parole: Pecco ha vinto la gara dopo una battaglia a due avvincente e Luca ha centrato il terzo podio di fila dopo una rimonta incredibile. Sono soddisfatto del gran lavoro di squadra di entrambi e dell’impegno e degli sforzi di tutti i ragazzi del Team. Come sempre, questi risultati ci ripagano, ma non dobbiamo perdere la concentrazione. Abbiamo ripreso la testa del Mondiale, ma sarà una lotta punto su punto e con Luca in queste straordinarie condizioni anche il titolo per i Team è una questione aperta".