Sky VR46, scocca l'ora di Le Mans

MotoGp
Nicolò Bulega e Luca Marini durante la gara di Jerez de la Frontera (2019)

Francia del nord, sulla strada del quinto appuntamento stagionale sul circuito Bugatti. Il Team è pronto ad affrontare la seconda tappa europea del Motomondiale, come confermato da Nieto: “Motivati per dimostrare il nostro potenziale”. Gare Moto3 domenica ore 11.00, a seguire la Moto2 alle 12.20

Ruggito e odore di asfalto, benvenuti a Le Mans

Conclusa la prima tappa europea in Andalusia, si resta nel vecchio continente: destinazione Le Mans. Motori accesi a partire dal venerdì alle ore 9.00 con le Libere 3 della classe leggera, Moto2 alle 10.55. La scorsa settimana il Team si è spostato ad Aragon per i test privati delle due classi. Nel complesso, il weekend spagnolo ha confermato lo stato di forma generale con tre piloti su quatto a punti, nella fattispecie 3 nella top 10. Un podio, quello di Celestino Vietti (il secondo in carriera) che lo ha visto in bagarre fino all’ultimo giro, provando a insidiare la prima posizione di Niccolò Antonelli. Le risposte sono arrivate anche da Bulega in Moto2, al rientro dall’operazione all’avambraccio destro si è piazzato nono, subito dietro a Luca Marini (sempre a punti nelle prime 4). Da applausi anche la performance di Dennis Foggia, che in battaglia ha dimostrato di saperci stare, avrebbe chiuso anche lui a punti se non fosse per la doppia penalità che gli è stata comminata nel finale. Insomma, la strada verso la Francia è praticamente tracciata e il Team Manager Pablo Nieto suona la carica, a modo suo: “Arriviamo a Le Mans motivati a mostrare tutto il nostro potenziale”.

Moto2, l’ottimismo di Marini e Bulega

La storia dice che Le Mans ha spesso sorriso allo Sky Racing Team VR46, dalla vittoria di Fenati nel 2015 in Moto3 a quella di Pecco Bagnaia un anno fa, in middle class. Non è sicuramente il circuito che ama di più Luca Marini, ma c’è la consapevolezza di fare bene e dare continuità in termini di prestazioni e risultati: “E’ un tracciato molto particolare – spiega Luca - Le Mans non è tra le mie piste preferite. Arriviamo in Francia dopo un’altra gara nella top dieci e due giorni di gran lavoro ai test di Aragon. Possiamo fare bene”.
‘Bulegas’ is back. Già, prima sotto i ferri e poi subito a punti. Carico e deciso a dare gas anche in questo weekend francese, con una dose di autostima che è cresciuta sessione dopo sessione in Andalusia. Ora sotto con Le Mans, senza fare troppi calcoli o tabelle: “E’ un circuito che mi piace – dice Nicolò – soprattutto il tratto iniziale con il primo curvone veloce e la prima chicane. Non vedo l’ora di tornare in pista”.

Moto3: Foggia e Vietti, che carica

C’è da mandare giù il boccone amaro di Jerez, per come poi si è sviluppata la gara nel finale. Ciononostante resta la prestazione e la consapevolezza di dover ripartire con lo stesso piglio di sempre. Foggia sembra proprio non avere dubbi in vista di Le Mans: “Peccato per il GP di Spagna – dice Dennis - ma è una motivazione ulteriore per arrivare in Francia pronti a fare del nostro meglio. La pista mi piace, soprattutto la S davanti alla ruota panoramica”.
Celestino di fermarsi non vuole proprio saperne. Per le riflessioni c’è tempo, tra le righe è il miglior rookie della Moto3, ora però è già il momento di ripartire verso un circuito che ha avuto modo di saggiare durante il CEV. Nulla di nuovo, insomma, almeno stavolta. “A Jerez – spiega Vietti - abbiamo centrato tutti gli obiettivi che ci eravamo posti: migliorare in qualifica, partire dalle prime file e fare qualche giro in testa al gruppo dei più veloci. Il podio è stata una soddisfazione in più. Come Team, dobbiamo continuare a rimanere concentrati, lavorare sodo e per gradi”.

Il programma del weekend su SkySport MotoGP

Venerdì 17 maggio
Moto3 – Libere 1, ore 9.00
Moto2 – Libere 1, ore 10.55
Moto3 – Libere 2, ore 13.15
Moto2 – Libere 2, ore 15.10

Sabato 18 maggio
Moto3 – Libere 3, ore 9.00
Moto2 – Libere 3, ore 10.55
Moto3 – Qualifiche, ore 12.35
Moto2 – Qualifiche, ore 15.05

Domenica 19 maggio
Moto3 – Warm up, ore 8.40
Moto2 – Warm up, ore 9.10
Moto 3 – Gara, ore 11.00
Moto2 – Gara, ore 12.20