GP Francia: top 10 per Bulega, Marini 13°

MotoGp
Nicolò Bulega (Le Mans, 2019)

A Le Mans, ‘Bulegas’ ancora nella top ten per la seconda gara consecutiva. Luca, dopo un weekend difficile, rimonta e si piazza tredicesimo. Nieto: "Ci aspettano due giorni di test a Barcellona e vogliamo ricucire il gap"

Sky VR46, il Team incontra i piloti speciali

Lo aveva detto in settimana: “E’ una pista che mi piace”. E si è visto, perché il rookie Sky VR46 mette un altro mattoncino sulla sua crescita in Moto2. Bulega chiude nella top ten sul circuito di Le Mans ed è la seconda gara consecutiva a punti, dopo il GP di Jerez. A sette dalla fine, Nicolò è andato dritto nel curvone, finendo pericolosamente nella ghiaia. Ma il pilota emiliano è stato bravo a tenere l’equilibrio e rimanere in piedi. Dunque, in lizza per l’ottava casella con Lecuona e Bastianini. “Sono abbastanza contento - spiega Nicolò - sull’asciutto siamo sempre stati competitivi, mentre sul bagnato abbiamo affrontato qualche difficoltà in più e questo ha compromesso la qualifica. Ogni GP prendo sempre più confidenza con la moto, il Team, la nuova categoria, la durata di gara e le gomme. Possiamo divertirci nel corso della stagione”.

Il weekend di Luca Marini è stato difficile e complesso, per tanti aspetti non è mai riuscito a trovare il giusto feeling con la moto, a testimonianza di una qualifica tutta in salita con la diciannovesima casella. Nonostante ciò, è stato bravo a capire il momento: in gara ha riparato i danni chiudendo comunque in zona punti (tredicesimo), per la quinta volta consecutiva in questa stagione. “Mi verrebbe da dire un weekend da dimenticare - dice Luca - invece è da analizzare a fondo per capire e riuscire a tornare competitivi. Con ogni condizione e set up ho sempre difficoltà a gestire la gomma posteriore che non lavora come dovrebbe. Abbiamo fatto tante modifiche, regolazioni sulla messa a punto e il setting ma non riusciamo a capire cosa succede alla moto. Fortunatamente abbiamo altri due giorni di test a Barcellona da sfruttare al meglio per arrivare in forma al Mugello e riuscire a mostrare il mio reale potenziale”.
Alla fine è stata una tripletta tutta spagnola in Moto2, con il vincitore Marquez, Navarro e Fernandez a completare il podio.

Nieto: “Bulega molto veloce, per Marini weekend difficile”

L’analisi del Team Manager Sky VR46, al termine del GP di Francia: “Nicolò - spiega Pablo -  ha concluso il suo primo reale long run sull’intera durata di gara e, nel complesso, siamo contenti del risultato. È stato forte, veloce ed è in forma per il Mugello. Luca ha affrontato un weekend difficile e anche in gara non è riuscito a trovare le sensazioni che cercava alla guida. Ci aspettano due giorni di test a Barcellona e come Team dobbiamo dare il massimo per ricucire il gap”.