Sky VR46, Misano: squillo Vietti, è in seconda fila

MotoGp
Celestino Vietti Ramus
Vietti_m

Sorride Celestino che partirà dalla quinta casella, più indietro Dennis (tredicesimo). Elia Bartolini (wild card) dello Sky Junior Team prenderà il via dal fondo del gruppo. Nieto: “Ottimo lavoro, centrare le prime due file è sempre un nostro obiettivo”. Gara Moto3 domenica ore 11.00, su Sky Sport MotoGP

Sky VR46: da Bulega a Bartolini, tutte le Wild card del Team

GP Misano, Marini e Bulega sfilano a San Marino

Vietti partirà davanti, pronto a giocarsi le sue carte con i più forti subito dopo lo start. Il pilota piemontese ha fatto una grande qualifica chiudendo con il quinto tempo di giornata (1:43.094), davanti a Niccolò Antonelli e a due decimi e mezzo dal poleman Tatsuki Suzuki (prima volta per il giapponese). Un weekend in crescendo per Cele che si era piazzato ottavo al termine delle FP3 di stamani, entrando direttamente in Q2. Si prospetta una gara combattuta su un circuito che Celestino conosce molto bene, con i primi sette piloti della griglia racchiusi in tre decimi. “E’ stato un bel sabato per me – spiega Vietti - soprattutto per i ragazzi del Team che hanno fatto un gran lavoro per permettermi di essere competitivo. Rispetto a ieri, abbiamo fatto un passo in avanti significativo e siamo riusciti a gestire meglio le incognite. Una qualifica comunque strana: nella seconda uscita, siamo riusciti a fare un solo giro lanciato e non potevo sbagliare. Dobbiamo rimanere concentrati per domani”.

Viste le premesse opache del venerdì con poco feeling e tanto lavoro sulla moto, ci si aspettava una QP complicata. Invece Dennis Foggia ha svoltato in mattinata dando un bel segnale: decimo tempo nelle FP3 e accesso diretto al Q2. 'The Rocket' poi ha fatto un discreto turno di qualifiche fermando il cronometro sull’1:43.955 (tredicesimo), davanti a John McPhee. Dunque, al via dalla quinta fila, anche se resta ancora qualcosa da sistemare in ottica gara. “Siamo al lavoro sul setting – commenta Foggia - abbiamo comunque fatto un passo in avanti rispetto a ieri, ma non ancora sufficiente per rimanere nella scia dei migliori. Domani proveremo a fare un altro step in avanti nel warm up per fare una bella gara”.
Partirà, invece, dal fondo del gruppo la Wild card Elia Bartolini (Sky Junior Team), al suo esordio assoluto nel Mondiale Moto3.

Nieto: “Sensazioni positive per Cele e Dennis”

Tutta la soddisfazione del Team Manager Sky VR46 al termine delle qualifiche di Misano. "Centrare le prime due file in qualifica – dice Nieto - è sempre il nostro obiettivo in ottica gara. Celestino ha fatto un ottimo lavoro, un bel passo in avanti rispetto a ieri e può fare una bella gara. Sensazioni nel complesso buone anche per Dennis che ha ricucito il gap dai primissimi ed è pronto a battagliare".

Le gare su Sky Sport MotoGP

Domenica 15 settembre
Moto3 - Warm up, ore 8.20
Moto2 - Warm up, ore 8.50
Moto3 - Gara ore 11.00
Moto2 - Gara ore 12.20