Motor Show, numeri da paura: un milione di fan

Motori
Lo stand di SKY al Motorshow: un punto di riferimento per tutti gli appasionati di sport
302_stand_motorshow_studio_skysport24_548

Conclusa l'edizione 2008 del salone bolognese, circa 970.000 i visitatori, 51 i brand automobilistici presenti con 107 anteprime, di cui 8 mondiali e 11 europee, 300 i piloti coinvolti di cui 7 campioni del mondo. LA GALLERY DELLA REGINA DI LE MANS

E siamo arrivati alla fine. Un successone. Giada Michetti, l'amministratore delegato di Promotor International S.p.A., la società che organizza il Motor Show, precisa dunque: ”Vorrei comunicarvi la nostra straordinaria soddisfazione per aver realizzato un Motor Show così ricco di contenuti nel contesto economico attuale, per aver limitato le defezioni e per aver creato – ancora una volta – una manifestazione irrinunciabile. Tutto ciò è stato possibile grazie all’eccezionale impegno delle Case automobilistiche, dei partner della manifestazione e grazie al supporto delle Associazioni di categoria. In questi 10 giorni abbiamo avuto tutti i riflettori puntati sul Motor Show e il Salone è stato preso ad esempio come reale indicatore della salute del paese e dello stato dell’economia. Veniamo ora ai dati: il Motor Show di Bologna ha avuto quest’anno circa 970.000 visitatori".

Imponenti i numeri, in effetti, nonostante la drammatica flessione del mercato automobilistico mondiale in tempi di crisi economica. L’edizione 2008 del Motor Show, su 140.000 metri quadrati di superficie espositiva coperta e 90.000 scoperta, 320 espositori - dei quali 74 sono esteri, provenienti da 19 paesi, ha proposto la presenza di 51 brand automobilistici, con 107 anteprime, di cui 8 mondiali e 11 europee. Nelle 11 aree esterne sono state impegnate 16 aziende. I 7 circuiti rinnovati del MotorSport Stadium hanno visto 300 piloti coinvolti di cui 7 campioni del mondo per 22 titoli complessivi. Ad oggi i visitatori sono stati, come detto, circa 970.000; gli operatori economici oltre 22.000, mentre i rappresentanti della stampa intorno ai 2.500. Un successo, appunto.