Superbike, gara 1 a Spies e gara 2 ad Haga: è lui il leader

Motori
Ben Spies si aggiudica gara 1 ad Assen con un ultimo giro mozzafiato
ben_spies_superbike

Dopo Assen nella classifica del Mondiale piloti Haga è al comando. In gara 1 lo statunitense Ben Spies (Yamaha) ha colto la quarta vittoria della stagione; il giapponese in sella a Ducati ha vinto invece gara 2 e guida la classifica. Biaggi si ritira

Gara 1 - In gara 1 lo statunitense Ben Spies (Yamaha) ha colto la quarta vittoria della stagione nel mondiale Superbike, battendo in un ultimo giro mozzafiato il leader di classifica  Noriyuki Haga (Ducati), sul circuito di Assen (Olanda). La gara si è decisa a un paio di curve dal traguardo,  quando il pilota texano ha infilato il rivale giapponese, chiudendo le porte ad ogni replica.

Terzo un sempre più convincente Leon Haslam (Honda), che si è tolto la soddisfazione di segnare il nuovo giro veloce di Assen in 1'38"730. L'ottima gara 1 della Yamaha è stata completata dal quarto posto di Tom Sykes, che ha preceduto Max Biaggi (Aprilia RSV4 Factory), tornato protagonista dopo prove  difficili.

Sesto posto per Jakub Smrz (Ducati), nono Michel Fabrizio con  la seconda Ducati ufficiale. Buona la prestazione di Troy Corser  (10° con la BMW S1000 RR), 13° Max Neukirchner (Suzuki), scivolato quando era secondo, poi ripartito. Caduta per Carlos Checa (Honda) mentre stava cercando di recuperare dopo una brutta partenza.

Gara 2 - Il giapponese Noriyuki Haga ha vinto invece gara 2 del quarto round del Mondiale Superbike. Il centauro nipponico, in sella ad una Ducati, si è imposto davanti al britannico Leon Haslam, secondo su Honda dopo il terzo posto ottenuto in Gara 1, vinta dallo statunitense Ben Spies su Yamaha davanti ad Haga. In gara 2 il ceco Jakub Smrz su Ducati si è piazzato terzo davanti a Michel Fabrizio, quarto su un'altra moto di Borgo Panigale. Max Biaggi, quinto in Gara 1 su Aprilia, è stato costretto al ritiro nel primo giro al pari di Spies.

Dopo Assen nella classifica del Mondiale piloti Haga è al comando con 180 punti davanti a Spies (120), Haslam (94) e Fabrizio (80). Biaggi è settimo a quota 65 dietro al tedesco Max Neukirchner (Suzuki, 75 punti) ed al britannico Tom Skyes (Yamaha, 70).