Dakar: Luca Manca migliora. Primi passi in ospedale

Motori
Il motociclista italiano, Luca Manca
Italian Luca Manca, who took second place in the Pharaons International Cross Country motorbike rally,  drives in the desert at the historical site of the Giza Pyramids, Egypt Saturday, Oct. 10, 2009. (AP Photo/Amr Nabil)

Il motociclista italiano ha fatto i primi passi dopo il pauroso incidente durante la Dakar. Il medico curante: "Luca si è alzato e ha fatto due passi. Per noi è un miglioramento importante, ormai è senza sedativi e sempre più lucido"

COMMENTA NEI FORUM DEL RALLY 

LE FOTO DELL'INCIDENTE MORTALE DELLA PRIMA TAPPA

Il motociclista italiano Luca Manca ha fatto i primi passi da quando, undici giorni fa, è stato ricoverato in un ospedale a Santiago, dopo il pauroso incidente durante una tappa nel nord del Cile del Rally Dakar sudamericano, concluso venerdì. A rendere noto la notizia è stato il cognato di Manca, Gianluigi Falchi: "Si è seduto sul letto, si è messo in piedi ed ha fatto due passi, aiutato dal fisioterapista e dal chinesiologo, anche se si è stancato moltissimo", ha sottolineato all'ANSA Falchi.

"Per noi quello di oggi è un progresso molto importante. Sappiamo che la ripresa di Luca sarà un lavoro lento, giorno dopo giorno", ha concluso Falchi, precisando che il motociclista non parla, non mangia e non beve acqua, visto che viene alimentato tramite una sonda. "Luca respira però autonomamente e le sue condizioni sono stabili, ormai quasi senza sedativi. E' ogni giorno più lucido", ha concluso Falchi.