Stoico Rossi: sarà in pista domenica per il Gp di Germania

Motori
Valentino Rossi correrà il prossimo Gp di Germania
Nine-time MotoGP world champion Valentino Rossi steers his Yamaha YZF-R1 during a practice at the Misano circuit, in Misano, Italy, Wednesday, July 7, 2010. Rossi has made a remarkable return to action just over a month since breaking his leg in a crash. The Italian rider tested a Yamaha YZF-R1 bike at a private testing session at the Misano circuit on Wednesday. Rossi broke his right leg on June 5 during practice for the Italian Grand Prix. Following the accident he underwent surgery for two-and-a-half hours to repair a displaced and exposed fracture of his right tibia. (AP Photo/Albano Venturelli)

Il Dottore ha deciso che tornerà in sella alla sua Yamaha già dal prossimo appuntamento al Sachsenring. Un record: solo un mese fa Valentino si era fratturato tibia e perone: "Sono eccitato, non ne potevo più di stare a casa". LE FOTO DEI TEST

Rossi, gli auguri degli utenti di SKY.it dopo l'infortunio

Valentino Rossi si appresta a  tornare in sella. Il 'Dottore', reduce dalla doppia frattura alla  gamba destra rimediata all'inizio di giugno, si prepara a correre nel  Gp di Germania in programma domenica. I test eseguiti a Misano e a  Brno con una Superbike hanno dato esiti confortanti e il campione del  mondo della MotoGp scalpita per riprendere il proprio posto in griglia dopo 6 settimane di stop.

"Sono veramente eccitato perchè i dottori hanno detto che potrò gareggiare - ha detto Rossi - domani vedrò il medico responsabile del circuito così avremo la conferma definitiva per il Gp. Le prove con la R1 sono andate bene, ma so che con la M1 sarà un'altra cosa e potrebbe essere dura per me, ma mi manca troppo la mia moto e il mio team e io voglio provare. Non vedo l'ora di ritrovare tutti nel paddock, anche perchè di stare a casa mi ero stancato.

La lesione che ha impedito a Rossi di fare 4 gare è stata causata da un "high side" alle curve Biondetti nel circuito del Mugello nel secondo turno di prove libere del Gp d'Italia. Nella violenta caduta, Valentino, soccorso sul posto dal dott. Giannicola Lucidi del centro medico del circuito toscano, aveva riportato la frattura esposta e scomposta di tibia e perone della gamba destra. Dopo circa 7 giorni di ricovero presso il CTO di Firenze, il nove volte campione del mondo, ha proseguito le terapie riabilitative presso l'ospedale di Pesaro, assistito dal dott. Porcellini. In un primo momento non si parlava di un rientro in pista prima di 6/8 gare, se il medico responsabile del Gp di Germania darà il suo "via libera", Rossi avrà dimezzato i tempi di recupero.

LE FOTO DELLA CADUTA DI ROSSI

COMMENTA NEL FORUM DEI MOTORI.