Monza, Guintoli centra la Superpole. Melandri terzo

Motori
La Ducati di Sylvain Guintoli (Getty)
guintoli_getty

Il francese della Ducati partirà dalla pole position nel quarto round del Mondiale Superbike. Alle sue spalle Tom Sykes e l'italiano della Bmw. Il leader della classifica mondiale Max Biaggi è sesto: "L'asfalto umido ci ha reso la vita difficile"

Sylvain Guintoli ha conquistato con la Ducati la superpole nel quarto round del Mondiale Superbike a Monza. Il 29enne francese ha interpretato nel migliore dei modi l'asfalto umido e grazie al tempo di 1'54"276 scatterà domani dalla prima posizione in griglia nelle due gare sul tracciato italiano. Secondo posto per Tom Sykes, britannico della Kawasaki, che puntava alla quarta pole consecutiva ma si è dovuto inchinare allo  scatenato pilota transalpino. Terzo e primo degli italiani Marco Melandri, in sella alla Bmw. Quarto tempo per lo spagnolo Carlos Checa, anch'egli in sella a Ducati, che chiude la prima fila. Max Biaggi con l'Aprilia Rsv4 ha chiuso sesto e scatterà dalla seconda fila.

Guintoli centra la prima pole in carriera dopo aver battezzato  la prima vittoria Superbike nel round precedente ad Assen. La Ducati 1198R era andata in crisi sull'asciutto nella qualifica di venerdì ma sul bagnato è risorta. E' rimasto fuori dall'ultima manche di qualifiche Michel Fabrizio (Bmw) che era stato il più veloce venerdì. Il 27enne romano scatterà in terza fila con l'undicesimo crono.

"La Superpole di oggi è stata difficile - ha commentato Biaggi -. Prima un piccolo problema tecnico, forse derivato dalla scivolata nelle ultime prove libere, e poi le condizioni dell'asfalto ci hanno reso la vita difficile. Siamo entrati tra i primi otto, utilizzando gomme da pioggia che però si rovinano presto su questi lunghi rettilinei. Abbiamo provato con le intermedie ma è stato veramente difficile, nonostante ciò siamo in seconda fila. Domani rimane un dilemma, spero solo che le condizioni siano omogenee e ci permettano di guidare senza apprensione".