Stradali e da corsa, abbiamo scelto 25 tra le vetture più rappresentative del Cavallino, che taglia il prestigioso traguardo. Tra fuoriserie e pezzi da collezione, ce n'è davvero per tutti i gusti
Compie 70 anni uno dei vanti d'Italia, la Ferrari. Il 12 marzo 1947, dalla mente geniale di Enzo Ferrari, la casa di Maranello fa uscire dai propri cancelli la 125 S, prima vettura nella sua storia. La Ferrari resta uno dei marchi più riconosciuti e prestigiosi del mondo. Abbiamo raccolto 25 auto tra le più rappresentative di questa lunga e gloriosa storia: buona visione!
Partiamo dall'ultimo capolavoro partorito a Maranello e presentato pochi giorni fa al Salone dell'automobile di Ginevra. Si tratta della Ferrari 812 Superfast, vettura da 800 CV a 8.500 giri e tempi di accelerazione paurosi: 2,9 secondi per toccare i 100 km/h, 7,9 secondi per arrivare a 200 km/h, fermandosi solo a quota 340 km/h
La Ferrari J50 è stata presentata alla fine del 2016, con produzione limitata a soli 10 esemplari. Il nome del modello richiama il 50esimo anniversario del Cavallino sul mercato giapponese. Il prezzo? Comunicato solo ai potenziali clienti... (Foto sito Ferrari)
Un'altra meraviglia è la GTC4Lusso T, prima vettura a quattro posti con un motore V8 turbo nella storia del Cavallino. Questo gioiello, uscito nel 2016, rappresenta un nuovo concetto di Ferrari GT, dedicato a chi cerca sportività, versatilità ma anche un utilizzo frequente
Ecco la Ferrari 599 GTB Fiorano in tutto il suo splendore nel 2011. Una chicca assoluta è il cambio Formula 1, con una risposta di appena 80 millisecondi
LaFerrari 499 ha potuto usufruire del famoso sistema di riutilizzo dell'energia in frenata e in curva da sfruttare poi per avere più potenza motore, esattamente come in F1. Questa fuoriserie è stata prodotta in 500 esemplari: il ricavato dell'ultima vendita è stato devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016
Con la F430 (2004) nasce una nuova generazione di Ferrari a 8 cilindri. Questo modello presenta una serie di innovazioni di grandissimo contenuto direttamente derivate dalle monoposto Ferrari di Formula 1. Due di queste innovazioni sono proposte in anteprima mondiale su una vettura stradale: il differenziale a controllo elettronico (E-Diff) e il comando sul volante che gestisce in maniera integrata i sistemi che governano la dinamica della vettura, usualmente chiamato dai piloti della Scuderia "manettino". Velocità massima? Oltre 315 km/h...
La 360 Modena è un'altra vettura rivoluzionaria in casa Ferrari: dal 1999 i fanali anteriori "a scomparsa" vengono sostituiti da altri "a vista". Con quest'auto, il Cavallino ha partecipato a importanti competizioni come come la FIA GT e la 24 Ore di Le Mans
Aggressiva come poche, la Ferrari 458 Speciale (2013) è stata una versione personalizzata della 458 Italia, con tanto di motore potenziato da 605 CV e accelerazione da 0-200 km/h in appena 9''1!
La F12 Berlinetta è stata definita da Maranello la "vettura stradale, prodotta in serie, più potente e prestazionale mai realizzata" dalla casa emiliana. E' stato questo il primo modello della nuova generazione di berlinette del Cavallino con motore a 12 cilindri
Ferrari FF (2011) è l'acronimo di Ferrari Four, ovvero Ferrari 4 posti e 4 ruote motrici. Questa è infatti la prima vettura di serie di Maranello ad adottare un sistema di trazione integrale intelligente
La Ferrari California del 2008 è stata concepita e progettata per poter essere utilizzata come vettura di "tutti i giorni", per la sua versatilità e comfort di marcia, oltre che per la caratteristica di essere una cabrio coupé. La California è una delle Ferrari più vendute di sempre: dal 2008 ad aprile 2012 infatti ne sono stati immatricolati oltre 8000 esemplari
Accompagnata dalla bellissima modella Tara Moss, ecco la Ferrari Enzo (2002), coupé prodotta in occasione dei 55 anni di attività della casa di Maranello in soli 400 esemplari e venduta esclusivamente a clienti VIP
Numero limitato anche per la F50, che tra il 1995 ed il 1997, per celebrare il 50º anniversario di fondazione del Cavallino, fu prodotto in appena 349 esemplari
Nata per celebrare i primi 40 anni di vita della Ferrari nel 1987, la F40 ha, tra le altre particolarità, quelle di essere stata la prima auto stradale nella storia del Cavallino ad essere costruita con svariati materiali compositi quali il kevlar per il telaio, le fibre di vetro per la carrozzeria, resine aeronautiche per i serbatoi ed il plexiglas per i finestrini laterali
Probabilmente la Ferrari stradale più famosa nella storia, la Testarossa. Resa celebre anche da film e serie tv, la creatura di Sergio Pininfarina fu prodotta dal 1984 al 1986 e distribuita in oltre 7mila esemplari. A Maranello si produsse un modello unico in versione spider per l'avvocato Gianni Agnelli
La Ferrari 365 GTB/4 è stata prodotta tra il 1968 ed il 1974. In onore della vittoria ottenuta nel 1967 dalla 330 P4, la sportiva del Cavallino venne soprannominata Daytona
La Ferrari 250 GTO (1962) è ancora oggi una delle automobili più conosciute ed apprezzate di tutti i tempi. Prodotta in appena 39 esemplari, il numero 250 indica la cilindrata di ciascun cilindro in centimetri cubi, mentre GTO significa "Gran Turismo Omologata"
Questa Ferrari 250 GT California Spider del 1961 è stata venduta per 14,2 milioni di euro nel 2015 dopo essere stata ritrovata in una stalla delle campagne francesi. La vettura era appartenuta al grande attore Alain Delon
Uno splendido esemplare della Ferrari 250 GT SWB "Competition" Berlinetta Special. Fu questo, prodotto dal 1952 al 1964, il modello di maggior successo tra le prime autovetture introdotte dal Cavallino rampante sul mercato
La Ferrari 212 segna una svolta fondamentale nella storia della Ferrari: comincia qui la preziosa collaborazione con Pininfarina
La prima vettura stradale uscita dagli stabilimenti di Maranello (1948) è la Ferrari 166, derivata direttamente dai modelli da corsa che avevano vinto nelle classiche gare di durata come la Mille Miglia e la 24 ore di Le Mans
Dalle stradali passiamo alle monoposto che hanno fatto la storia della Formula 1. Qui la Ferrari con cui Alberto Ascari vinse il Mondiale del 1953
Nel 1975, Niki Lauda riportò Maranello sul tetto del mondo con la Ferrari 312 T, che con 9 vittorie, è una delle monoposto più vincenti tra quelle costruite dal Cavallino
Il numero 27 è il segno inconfondibile di un mito come Gilles Villeneuve, pilota canadese entrato nella leggenda pur senza vincere mai un titolo iridato. Villeneuve morì tragicamente a Zolder nel 1982
Nei cuori di tutti i ferraristi non possono che esserci le monoposto che hanno consentito a Michael Schumacher di conquistare 5 titoli iridati consecutivi tra il 2000 e il 2004. Con la Rossa, il tedesco ha corso 179 GP, vincendone 72
Fuori dalla lista delle magnifiche 25 ecco la Ferrari SF70H, la monoposto che cercherà di riportare dopo 9 anni di assenza il titolo mondiale in Emilia Romagna
Impressionante il bilancio della Ferrari nel Mondiale di Formula 1: la Scuderia ha sempre partecipato al Campionato sin dalla sua fondazione nel 1950
Chissà che la Ferrari non faccia un grande regalo a tutti i propri tifosi, andandosi a prendere il suo 32esimo Mondiale. Sarebbe il modo migliore per festeggiare questi 70 anni da leggenda