WRC, Corsica: Neuville c'è, Ogier davanti a tutti

Motori

Lucio Rizzica

Thierry Neuville, (Tour de Corse 2017) - Foto: Getty Images
GettyImages-665942128

Neuville centra la prima vittoria in Corsica, ma è Ogier a guidare la classifica generale. Il pilota francese sempre a punti in un campionato che ha premiato quattro vincitori diversi nei primi quattro eventi in calendario. 

Fin qui Neuville era stato il pilota a vincere il maggior numero di speciali ma nelle prime tre prove della stagione WRC 2017, per un motivo o per un altro, non aveva ancora centrato il bersaglio grosso. Tuttavia, dopo la reazione in Messico che gli aveva consentito di salire sul terzo gradino del podio, in Corsica è arrivato lo strappo vincente. Grazie anche al sostegno di un team che non gli ha fatto pesare più di tanto le defaillances di Montecarlo e Svezia e lo ha convinto a puntare sul lungo termine, in una stagione che appare ancora senza padroni e che alla distanza potrebbe premiare la costanza di rendimento.

 Anche se, al momento, il più costante rimane Sébastien Ogier, vincitore in una delle quattro tappe già disputate e poi ostinatamente e diligentemente a punti in un campionato che fin qui ha premiato quattro vincitori e quattro marchi diversi nei primi quattro eventi in calendario. Come spesso accaduto in passato, Ogier ha vinto la prima e poi ha tirato dritto, lasciando gli avversari ad azzannarsi fra di loro, macinando punti e podi e riuscendo a supplire con la propria qualità ai limiti evidenti di una Ford che non appare ancora affidabilissima. Ci saranno sicuramente chiarimenti negli uffici M-Sport e Malcom Wilson, presumibilmente dovrà tornare a bussare a Detroit per chiedere un sostegno un po’ meno velato. Inutile avere il pilota migliore se poi lo si costringe – come in Corsica - a fare la corsa arrancando. Anche se è vero che a scegliere la Ford semi-privata, nonostante tutti gli offrissero un sedile, è stato lo stesso Ogier. Che a questo punto, voluta la bicicletta, deve sforzarsi di pedalare anche più del lecito.

Powered by: Foxsports

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport