DTM 2017, start da Hockenheim nel weekend

Motori
DTM 2017 - Foto: DTM Official Twitter
DTM_2017

Nuova stagione al via questo fine settimana, gara d’apertura sul circuito di Hockenheim con tante novità regolamentari nell’edizione 2017. Punto per punto scopriamole insieme 

Diciotto gare e nove tappe stagionali: si parte il 5 maggio da Hockenheim, ultimo atto sempre sul circuito tedesco il 15 ottobre. Saranno diciotto i piloti in griglia e tre case costruttrici a darsi battaglia: BMW, Audi e Mercedes AMG.

E’ caccia a Marco Wittmann, campione in carica DTM 2016 al volante della BMW. Si rinnoverà il duello con Edoardo Mortara, il pilota italiano ha sfiorato più volte la vittoria ed ora è passato da Audi a Mercedes per centrare l’obiettivo. 

Cambiano alcuni aspetti regolamentari, come sottolineato da Gerhard Berger, (volto conosciutissimo in Formula Uno e neo presidente della ITR), con l’obiettivo di porre lo sport al centro dell’attenzione e responsabilizzare maggiormente i piloti.
Due gare, entrambe di 55 minuti con pit – stop obbligatorio e due meccanici per il cambio gomme, niente più termocoperte. Eliminate le comunicazioni via radio, salvo durante l’esposizione di bandiere gialle per fornire informazioni inerenti alla sicurezza, oppure quando i piloti saranno in pitlane. I team potranno interagire con i piloti attraverso le classiche tabelle da esporre in prossimità del rettilineo principale.

In presenza di Safety Car in pista è stata adottata la ripartenza con file di due vetture, inoltre, i piloti potranno attivare il DRS fino a tre volte per dodici giri. Le altre novità sostanziali riguardano il computo dei punteggi, con nuovi punti da attribuire già a partire dal posizionamento in qualifica. Tre per il poleman, due per il secondo ed uno per il terzo.
Non resta che scaldare i motori e godersi lo spettacolo a partire da questo weekend.

Calendario DTM 2017

Data

Pista

Nazione

5-7 maggio

Hockenheim

 Germania

19-21 maggio

Lausitzring

 Germania

16-18 giugno

Hungaroring

 Ungheria

30 giugno-2 luglio

Norisring

 Germania

21-23 luglio

Moscow Raceway

 Russia

18-20 agosto

Zandvoort

 Olanda

8-10 settembre

Nurburgring

 Germania

22-24 settembre

Red Bull Ring

 Austria

13-15 ottobre

Hockenheim

 Germania

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport