WRC 2017, Catalunya: tanto Meeke e un po’ di Loeb

Motori

Andrea Crugnola

Meeke durante il WRC di Spagna 2017 (foto: Getty Images)
GettyImages-858757082

Ecco le pagelle del Rally di Catalunya 2017, Meeke è riuscito a salire sul gradino più alto del podio, secondo posto per un ottimo Sébastien Ogier, terzo Ott Tanak

Evidentemente essersi affidati alle cure di Loeb è stato fondamentale per il team Citroen, che con Meeke è riuscito a portare a casa una vittoria che non solo dà morale alla squadra ma soprattutto regala un pò di serenità al britannico. Il podio di Catalunya viene completato da un Sébastien Ogier che si avvicina sempre più al suo quinto titolo iridato consecutivo e da un Ott Tanak sempre più maturo.

Le pagelle

Meeke 10: in Spagna è stato impeccabile, la cosa che ha sorpreso tutti è stata la sua gestione di gara.

Ogier 9: prestazione eccellente anche se sull'asfalto gli manca ancora qualcosa per vincere.

Tanak 9.5: costantemente davanti ad Ogier nelle ultime gare, si ripete anche in Spagna fino a quando decide di fare lo scudiero accontentandosi della terza posizione.

Hanninen 8.5: fatica durante la prima tappa ma nelle restanti due fa vedere che c'è ed è veloce!

Ostberg 8: velocissimo su terra, meno su asfalto ma è normale dato che rispetto ai suoi avversari ha percorso pochi km. Weekend comunque positivo visti i progressi fatti nell'arco delle 3 tappe.

Lefebvre 7: Citroen si aspetta ben altri risultati da lui, anche perché  con la stessa auto Meeke ha dominato la gara. Deve assolutamente migliorare.

Evans 6.5: le Dmack non sono state molto performanti e la sua prestazione ne ha risentito. In Galles sono certo che con le sue coperture potrà però fare bene.

Sordo 5: taglia troppo una curva e ancora una volta perde l'occasione per vincere la gara di casa. Errore non da lui.

Al Qassimi 6: non ha nulla da chiedere alla sua gara se non quello di chiudere sulla pedana di arrivo. Si diverte come un bimbo e centra l'obiettivo.

Mikkelsen 6: al debutto con la Hyundai I20 conclude al comando la prima tappa sbaragliando la concorrenza, mentre nelle restanti tappe su asfalto fatica a trovare la velocità e commette lo stesso errore di Sordo. Il Galles sarà un'altra buona occasione per prendere maggiore confidenza con la macchina.

Lappi 5: continua la crescita del pilota finlandese che purtroppo sbatte nell'ultima tappa, ma la stoffa c'è e si è già visto in svariate occasioni.

Neuville 4: sfortunato per il guasto tecnico durante la seconda tappa, ma l'errore che lo mette fuori dai giochi sia per quanto riguarda la gara ma soprattutto per il campionato è suo. Un vero peccato.

Latvala S.V.: se nelle scorse stagioni Jari Matti aveva perso le chances di giocarsi i campionati per colpa dei suoi errori, quest'anno è stato penalizzato da una miriade di guasti tecnici.

Forse poteva essere un campionato combattuto fino all'ultimo metro ma la sensazione è che potremmo conoscere il campione del mondo 2017 già dal prossimo appuntamento in Galles.

Powered by FoxSports