BMW X3 2017, nuova anima per uno dei successi della casa tedesca

Motori

Contenuti tecnici di rilievo e nuova meccanica per la X3 che aggiunge tante novità per la terza generazione

Il 2017 vede l’arrivo della nuova generazione di X3, la G01, un’auto che grazie all’utilizzo dell’architettura CLAR si rinnova profondamente nelle geometrie e aumenta il passo e la lunghezza di ben 5 cm. Le dimensioni salgono quindi a 4,71 m, 1,89 m per la larghezza e a 1,66 m per l’altezza. Buone notizie per quanto riguarda il peso che scende di 55 kg rispetto alla precedente generazione, distribuendo i kg in modo perfettamente bilanciato (50:50).

Il design viene rinnovato con delle forme più sportive, date da fanali separati dal doppio rene, visibilmente maggiorato, e paraurti lavorati in maniera più dinamica. Per quanto riguarda la parte posteriore anche qui, come per l’anteriore, troviamo i fari con firma luminosa a led, orientati longitudinalmente per accrescere il senso di imponenza dell’auto.

E se da fuori siamo davanti a una vettura nuova, l’interno è ancora più sorprendente, con i contenuti tecnici presi in prestito dalla Serie 5 che includono un nuovo sistema di infotainment con schermo da 10” pollici. Nuovo anche il cruscotto con sistema digitale per ogni indicatore, dove vengono visualizzate le informazioni relative agli aiuti alla guida. Di serie ci sono anche i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e il cruise adattivo con regolatore di frenata.

Al volante, grazie all’equipaggiamento di serie con lo Steptronic a 8 rapporti, la guida risulta molto fluida, ottima per chi deve percorrere molti chilometri e ha quindi bisogno di un ambiente sereno al volante. Anche i sedili sono profilati perfettamente e la regolazione elettrica permette di raggiungere la miglior posizione possibile.

I motori diesel sono i 30d da 249 e 265 CV e il 20d da 190 CV. Per i benzina c’è il 20d da 184 CV e l’M40i da 360 CV e 500 Nm di coppia. Con la trazione Xdrive si raggiunge in ogni situazione il perfetto compromesso tra divertimento e sicurezza.

La nuova X3 parte da 49.000 euro e si propone come una delle migliori risposte per quanto riguarda la famiglia o chi ha bisogno di un auto per lunghe distanze.

Powered by automoto.it