Al via a Donington il campionato BSB 2018

Motori
Shane "Shakey" Byrne in sella alla sua Ducati Panigale a Donington
bsb-ducati

Parte questo week-end da Donington il più spettacolare e competitivo campionato Super Bike nazionale: quello inglese.
In onda su AutomotoTv al canale 148 della piattaforma Sky

Le 12 curve di Donington Park saranno il teatro della prima gara della BSB 2018, la più importante tra le serie continentali dedicate alle moto derivate dalla produzione.
Il campionato Superbike targato Great Britain presenta sulla griglia di partenza il 6 volte campione nazionale Shane Byrne pronto per il suo terzo titolo consecutivo. Dopo i successi del 2016 e del 2017 il quarantunenne londinese ha siglato il miglior tempo nel test di Cartagena e si è però fermato al secondo posto nei test ufficiali a Donington lo scorso 20 marzo.
Ad ogni modo Byrne, in sella alla sua Ducati Panigale schierata dal team Be Wiser, è il gran favorito per il 2018 anche grazie all’esperienza accumulata in questi anni di corse: la sua prima gara nel BSB risale al 1999.

Ad infastidire "Shakey" ci sarà Josh Brookes, secondo classificato dello scorso anno e campione BSB nel 2015. L’australiano in sella alla Yamaha M1 ha chiuso i test di Donington con il terzo tempo (dietro a Byrne).
Altro pericolo per Byrne sarà il terzo classificato della scorsa stagione, secondo nel 2016 e miglior tempo nei test: Leon Haslam. L’inglese della Kawasaki dopo 7 stagioni nel World Superbike è tornato nel BSB con l’obbligo di provare a vincere un titolo, nelle scorse stagioni ci è andato vicinissimo, quest’anno vedremo.

Sullo schieramento anche la "medaglia di legno" del campionato scorso Peter Hickman che, in sella alla BMW del team Smith Racing inizierà la sua undicesima stagione nella BSB.

Calendario BSB 2018

2 aprile: Donington
15 aprile Brands Hatch
7 maggio Oulton Park
17 giugno Snetterton
8 luglio Knockhil
22 luglio Brands Hatch 
5 agosto Thruxton
9 agosto Cadwell Park
7-8 settembre: Silverstone
16 settembre Oulton Park
30 settembre Assen  
14-15 ottobre Brands Hatch