In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

SBK 2019. Ducati V4R, ottimo debutto ad Aragon

Motori
Davies - Ducati Panigale V4R (foto: www.ducati.com)

Debutto positivo ad Aragon per la Panigale V4 nella prima giornata dei test preseason 2019 del World Superbike. Davies, che ha lavorato principalmente sull’ergonomia, subito a suo agio con la nuova moto (61 giri per il gallese). Ottimi riscontri dall’erogazione del motore quattro cilindri

Condividi:

Davies, gran feeling da subito

"È stato davvero emozionante portare in pista per la prima volta la Panigale V4 R – le parole di Chaz Davies a caldo - mi sono sentito come un ragazzino a Natale con un meraviglioso gioco nuovo. Solitamente ci metto un po' a conoscere e capire una moto, ma onestamente si è verificato l'opposto oggi. Mi sono sentito davvero a mio agio fin da subito. Dopo la prima uscita di 'rodaggio' volevo già mettermi a spingere, il che è senza dubbio positivo. In generale, si è trattato di un ottimo inizio. Abbiamo fatto grandi passi avanti e completato la maggior parte del lavoro sull'ergonomia. Abbiamo molte novità da provare ed ancora più dati da analizzare. L'obiettivo oggi era di mettermi progressivamente a mio agio in sella ed iniziare a cucirmi la moto addosso. Adotteremo lo stesso approccio domani, lavorando sulla base e rifinendo alcuni dettagli prima di iniziare a spingere più forte e farci un'idea ancora più chiara del potenziale della moto".

Il V4 promette bene: erogazione ok

Lasciando la parola ai tecnici, ecco il feedback di Marco Zambenedetti, Coordinatore Tecnico Ducati Corse in pista, dopo il day 1 ad Aragon: “Siamo soddisfatti di questa prima giornata, nella quale siamo riusciti a completare il nostro programma di lavoro. Abbiamo percorso i primi chilometri, raccogliendo ottimi feedback per quanto riguarda l’erogazione ed il range di utilizzo del motore. Ora proseguiremo nello sviluppo e affinamento dell’assetto di base, sia qui che a Jerez, dove a Chaz si affiancherà Alvaro Bautista”. 

Le ali, utili ed obbligatorie

Fin dalla presentazione alla Ducati World Premier che ha preceduto Eicma, la Panigale V4R ha suscitato interesse e fatto discutere, da un punto di vista tecnico, per le appendici aerodinamiche. Le ali in carbonio, ben visibili sin dall’unveiling a Milano non sono solo legali per l’impiego nel mondiale Superbike ma addirittura obbligatorie. Marco Zambenedetti lo spiega in modo molto chiaro a BSN: “Il regolamento definisce chiaramente come si possono usare le ali. Se queste sono presenti sulla moto stock e omologate siamo obbligati ad usarle perché sono parte della carena. In termini di dimensioni e forma (che devono restare le stesse) possiamo giocare su una tolleranza di 2mm”