Formula E: Dennis vince nel Round-6 di Valencia davanti a Lotterer e Lynn

Formula E

Massimo Discenza

fe-dennis-ok

Jake Dennis (BMW/Andretti) domina il Round-6 del Mondiale di Formula, De Vries resta leader della classifica generale. Prossimo appuntamento l'8 maggio a Montecarlo, in diretta sui canali Sky Sport

TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA E

È questo il potere della Mercedes: vincere anche se i due piloti non prendono, in due, neanche un punto. A Valencia, Round-6 della stagione di Formula E, è andata così. Nel pomeriggio più difficile per il team tedesco, con De Vries costretto ad una triste gara nelle retrovie e Vandoorne fuori abbastanza presto per aver speronato Buemi, i rivali nella corsa al titolo della Mercedes non danno segni di vita nè approfittano di una giornata potenzialmente favorevole. A partire dalla coppia-Jaguar Bird/Evans e da Frijns, tutti e tre lontani dalla zona punti. E allora brinda Ian James, il Toto Wolff della Mercedes elettrica, perché sull’aereo di ritorno da Valencia si ritrova con De Vries e Vandoorne in testa alla classifica piloti e il suo team davanti in quella a squadre.

Union Jake

Il Round-6, dopo le emozioni e i colpi di scena della gara del sabato, scivola via un tantino più scontato. Vince chi era partito in testa, Jake Dennis, che deve ringraziare soprattutto le condizioni meteo del mattino: era partito nell’ultimo gruppo di merito in qualifica, ma quando la pista si era ormai asciugata dalla pioggia notturna. E quindi il 26enne britannico della BMW/Andretti si è ritrovato in pole al via. Da qui in poi, però, la vittoria se l’è dovuta sudare. Per sua fortuna non si è dovuto guardare alle spalle più del necessario. Né Lotterer, né Lynn, ne Nato hanno mai provato seriamente ad attaccarlo, più che altro badando al sodo, cioè a non perdere quelle posizioni di rilievo che la Dea Bendata della pioggia di Valencia, al mattino, aveva affidato loro. Così Dennis si è portati tutti a spasso per 45 minuti e oltre, gestendo l’energia e i power-boost da veterano consumato. E alla fine si è potuto godere per la prima volta in carriera in Formula E l’inno britannico, suonato apposta per lui dal gradino più alto del podio. Alle sue spalle festa grande anche per Lotterer (Porsche), che non aveva ancora racimolato punti nel 2021, e Alex Lynn (Mahindra). Maluccio, come detto, i presunti “big”: nessuno dei primi sette della classifica è entrato nei primi dieci.

Montecarlo, arriviamo

La possibilità di rifarsi arriva subito: prossimo appuntamento l’8 maggio sullo storico circuito di Montecarlo, finalmente in versione-Formula 1, e in diretta sui canali Sky Sport. Un gran galà da non perdere, sulle strade del Principato.

Formula E, classifica mondiale (dopo 6 prove):

  1. N. De Vries (Mercedes) 57
  2. S. Vandoorne (Mercedes) 48
  3. S. Bird (Jaguar) 45
  4. R. Frijns (Virgin) 43
  5. R. Rast (Audi) 40