Formula E: Dennis vince nel Round-6 di Valencia davanti a Lotterer e Lynn

Formula E

Massimo Discenza

fe-dennis-ok

Jake Dennis (BMW/Andretti) domina il Round-6 del Mondiale di Formula, De Vries resta leader della classifica generale. Prossimo appuntamento l'8 maggio a Montecarlo, in diretta sui canali Sky Sport

TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA E

È questo il potere della Mercedes: vincere anche se i due piloti non prendono, in due, neanche un punto. A Valencia, Round-6 della stagione di Formula E, è andata così. Nel pomeriggio più difficile per il team tedesco, con De Vries costretto ad una triste gara nelle retrovie e Vandoorne fuori abbastanza presto per aver speronato Buemi, i rivali nella corsa al titolo della Mercedes non danno segni di vita nè approfittano di una giornata potenzialmente favorevole. A partire dalla coppia-Jaguar Bird/Evans e da Frijns, tutti e tre lontani dalla zona punti. E allora brinda Ian James, il Toto Wolff della Mercedes elettrica, perché sull’aereo di ritorno da Valencia si ritrova con De Vries e Vandoorne in testa alla classifica piloti e il suo team davanti in quella a squadre.

Union Jake

Il Round-6, dopo le emozioni e i colpi di scena della gara del sabato, scivola via un tantino più scontato. Vince chi era partito in testa, Jake Dennis, che deve ringraziare soprattutto le condizioni meteo del mattino: era partito nell’ultimo gruppo di merito in qualifica, ma quando la pista si era ormai asciugata dalla pioggia notturna. E quindi il 26enne britannico della BMW/Andretti si è ritrovato in pole al via. Da qui in poi, però, la vittoria se l’è dovuta sudare. Per sua fortuna non si è dovuto guardare alle spalle più del necessario. Né Lotterer, né Lynn, ne Nato hanno mai provato seriamente ad attaccarlo, più che altro badando al sodo, cioè a non perdere quelle posizioni di rilievo che la Dea Bendata della pioggia di Valencia, al mattino, aveva affidato loro. Così Dennis si è portati tutti a spasso per 45 minuti e oltre, gestendo l’energia e i power-boost da veterano consumato. E alla fine si è potuto godere per la prima volta in carriera in Formula E l’inno britannico, suonato apposta per lui dal gradino più alto del podio. Alle sue spalle festa grande anche per Lotterer (Porsche), che non aveva ancora racimolato punti nel 2021, e Alex Lynn (Mahindra). Maluccio, come detto, i presunti “big”: nessuno dei primi sette della classifica è entrato nei primi dieci.

Montecarlo, arriviamo

La possibilità di rifarsi arriva subito: prossimo appuntamento l’8 maggio sullo storico circuito di Montecarlo, finalmente in versione-Formula 1, e in diretta sui canali Sky Sport. Un gran galà da non perdere, sulle strade del Principato.

Formula E, classifica mondiale (dopo 6 prove):

  1. N. De Vries (Mercedes) 57
  2. S. Vandoorne (Mercedes) 48
  3. S. Bird (Jaguar) 45
  4. R. Frijns (Virgin) 43
  5. R. Rast (Audi) 40

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport