Formula E, Principato elettrico: sabato l’ePrix di Monaco
FORMULA ESettima prova del Mondiale di Formula E: si corre a Montecarlo. Tutto in un giorno: qualifiche alle 12, gara alle 16 sul circuito storico della Formula 1. Tutte le emozioni in diretta su Sky Sport Collection
Sainte Devote, Massenet, Casino, Mirabeau, Tunnel, Tabaccaio, Piscine, La Rascasse. Se, solo a leggerli o ascoltarli, questi nomi vi stimolano una reazione epidermica incontrollata e uno sciame di farfalle inizia a volteggiarvi nello stomaco, questo sabato avete un paio di appuntamenti da non perdere. Mettete insieme il glorioso circuito di Montecarlo, nel suo lay-out storico del Gran Premio di Monaco, e la Formula E: shakerate forte e avrete un paio d’ore di puro distillato di adrenalina. Ovviamente su Sky Sport.
Cambia il regolamento
La parentesi di Valencia non è stata del tutto convincente. La pioggia, un regolamento infelice sul consumo di batteria e la scarsa dimestichezza di vetture e piloti al circuito permanente hanno reso la doppia tappa spagnola meno divertente del previsto. La trasferta a Montecarlo cade nel momento giusto per dare una botta di entusiasmo al pianeta Formula E, con quanto di meglio il mondo del motorsport possa offrire. Peraltro il regolamento è cambiato e adesso non prevede più una riduzione di energia se il regime di safety car finisce dopo il 40º minuto di gara. Scelta azzeccata, per evitare altre ecatombi finali come a Valencia.
Tutto in un giorno
A differenza di tutti gli altri E-Prix della stagione, nel Principato va in scena una sola gara e il programma viene compresso in una giornata: prove libere al mattino, qualifiche a ora di pranzo e gara nel primo pomeriggio. Vietato sbagliare: ogni minimo errore rischia di condizionare l’intera giornata. Difficile individuare un favorito della vigilia. Il campionato più equilibrato degli ultimi anni arriva a Montecarlo con la coppia Mercedes a guidare la classifica generale: c’è Nyck De Vries in testa davanti al compagno di squadra Vandoorne. Il punteggio nel derby, al momento, è di due vittorie a una che si traduce in un vantaggio per l’olandese di nove punti in classifica (57 contro 48). Ma entrambi rischiano di soffrire il fattore-M, ovvero una certa inesperienza sui tornati e i rettilinei del Principato: potrebbero dunque pagare dazio, sabato pomeriggio, a quei piloti che hanno alle spalle un trascorso in Formula 1 in cui hanno assaggiato il “vero” circuito di Montecarlo: Vergne (che qui ha vinto anche in Formula E, nel 2019), Di Grassi e Buemi. Soprattutto gli ultimi due, dopo un avvio di campionato stentato, sperano di riscattarsi qui. Attenzione alle Jaguar di Sam Bird, terzo in classifica generale, e Mitch Evans, piloti che hanno nel DNA la giusta dose di spregiudicatezza per tentare il colpo gobbo al Casinò. Infine l’outsider: a Valencia Jake Dennis ha dimostrato che nelle vene il sangue scorre freddissimo, una dote molto apprezzata a Montecarlo dove potrebbe puntare al clamoroso bis. Segnatevi gli orari di sabato: dalle 12 la SuperPole, dalle 15.45 la gara, Round 7 della stagione del Formula E World Championship. La location è Montecarlo, le monoposto sono elettriche, il canale è Sky Sport Collection, le voci quelle di Fabio Tavelli e Matteo Bobbi.