Formula E in Messico: a Puebla il weekend della verità

FORMULA E

Massimo Discenza

FOTO - Twitter - @FIAFormulaE

La stagione di Formula E arriva a metà percorso. Si corre nel fine settimana sul circuito permanente di Puebla, in Messico. De Vries insegue Frijns in classifica. Le gare sabato e domenica alle 22.45 su Sky Sport 1 e Sky Sport Collection

FORMULA E, TUTTE LE NEWS

Anche in Formula E è arrivato il momento degli esami di maturità. La stagione, che in questo weekend taglia il traguardo di metà percorso, deve cominciare ad esprimere i primi verdetti. Parafrasando il ciclismo delle grandi corse a tappe, dalle gare in programma sabato e domenica in Messico forse non uscirà il nome del vincitore 2021, ma sicuramente scopriremo chi è fuori dai giochi per la lotta al titolo. Guai a sbagliare, insomma, per non perdere definitivamente il treno mondiale.

Classifica corta

A Puebla si arriva con una classifica cortissima; vincere due gare quest’anno non ha garantito a Nyck De Vries (Mercedes) di guidare il gruppo. In testa infatti c’è l’altro olandese, Robin Frijns (Virgin) con cinque punti di vantaggio sul suo connazionale, 62 a 57. Da Costa (DS-Techeetah) arriva gagliardo alla trasferta americana: la vittoria di Montecarlo lo ha rilanciato anche in classifica e il vertice non è poi così lontano, a soli dieci punti di distanza. E c’è da credere che il campione del 2020 abbia in mente l’operazione-sorpasso. Attenzione anche alla coppia Jaguar Evans-Bird, che nel Principato ha steccato ma ha ancora ambizioni di primato, rispettivamente a otto e tredici punti dalla testa.

Pista da scoprire

Si sa che gli "uomini elettrici" preferiscono le curve cittadine. Vedremo come piloti e monoposto si adatteranno al circuito permanente di Puebla dopo il flop di Valencia. Il layout della pista, da poco meno di tre chilometri, è stato modificato leggermente rispetto a quello utilizzato nel WTCC tra il 2005 e il 2009, prima che il circuito venisse accantonato per problemi di sicurezza. Novità nella zona di attivazione della modalità d’attacco: il pilota non solo dovrà uscire dalla traiettoria, ma dovrà percorrere un tratto di pista esterno per attivare l’extra potenza.

Il programma - Questi gli appuntamenti messicani su Sky:

  • Sabato 19: qualifiche in diretta alle 18.45 su Sky Sport Collection. Gara-1 alle 22.45 su Sky Sport 1 e Sky Sport Collection.
  • Domenica 20: qualifiche in diretta alle 18.45 su Sky Sport Collection. Gara-2 alle 22.45 su Sky Sport 1 e Sky Sport Collection