Formula E in Messico: a Puebla il weekend della verità

FORMULA E

Massimo Discenza

FOTO - Twitter - @FIAFormulaE

La stagione di Formula E arriva a metà percorso. Si corre nel fine settimana sul circuito permanente di Puebla, in Messico. De Vries insegue Frijns in classifica. Le gare sabato e domenica alle 22.45 su Sky Sport 1 e Sky Sport Collection

FORMULA E, TUTTE LE NEWS

Anche in Formula E è arrivato il momento degli esami di maturità. La stagione, che in questo weekend taglia il traguardo di metà percorso, deve cominciare ad esprimere i primi verdetti. Parafrasando il ciclismo delle grandi corse a tappe, dalle gare in programma sabato e domenica in Messico forse non uscirà il nome del vincitore 2021, ma sicuramente scopriremo chi è fuori dai giochi per la lotta al titolo. Guai a sbagliare, insomma, per non perdere definitivamente il treno mondiale.

Classifica corta

A Puebla si arriva con una classifica cortissima; vincere due gare quest’anno non ha garantito a Nyck De Vries (Mercedes) di guidare il gruppo. In testa infatti c’è l’altro olandese, Robin Frijns (Virgin) con cinque punti di vantaggio sul suo connazionale, 62 a 57. Da Costa (DS-Techeetah) arriva gagliardo alla trasferta americana: la vittoria di Montecarlo lo ha rilanciato anche in classifica e il vertice non è poi così lontano, a soli dieci punti di distanza. E c’è da credere che il campione del 2020 abbia in mente l’operazione-sorpasso. Attenzione anche alla coppia Jaguar Evans-Bird, che nel Principato ha steccato ma ha ancora ambizioni di primato, rispettivamente a otto e tredici punti dalla testa.

Pista da scoprire

Si sa che gli "uomini elettrici" preferiscono le curve cittadine. Vedremo come piloti e monoposto si adatteranno al circuito permanente di Puebla dopo il flop di Valencia. Il layout della pista, da poco meno di tre chilometri, è stato modificato leggermente rispetto a quello utilizzato nel WTCC tra il 2005 e il 2009, prima che il circuito venisse accantonato per problemi di sicurezza. Novità nella zona di attivazione della modalità d’attacco: il pilota non solo dovrà uscire dalla traiettoria, ma dovrà percorrere un tratto di pista esterno per attivare l’extra potenza.

Il programma - Questi gli appuntamenti messicani su Sky:

  • Sabato 19: qualifiche in diretta alle 18.45 su Sky Sport Collection. Gara-1 alle 22.45 su Sky Sport 1 e Sky Sport Collection.
  • Domenica 20: qualifiche in diretta alle 18.45 su Sky Sport Collection. Gara-2 alle 22.45 su Sky Sport 1 e Sky Sport Collection

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche