Superbike Assen: Aegerter vince in Supersport. Huertas trionfa nella 300

supersport

Edoardo Vercellesi

aegerter gp assen

Aegerter piega un tenace Odendaal e vince in Supersport, terzo Oettl. Caricasulo 8°, Bernardi 12°. Huertas primo nella 300, Sabatucci al quinto posto

Dominique Aegerter ottiene una perentoria vittoria nella gara di casa del team Yamaha Ten Kate. Dopo aver abbattuto il record della pista in qualifica, lo svizzero ha anche ritoccato il primato in gara al penultimo giro in un forcing per staccare Steven Odendaal, che durante la corsa gli era stato vicino insieme a Philipp Oettl. Il tedesco è stato il primo a mollare, mentre il pilota del team Evan Bros ha provato fino alla fine a contendere il successo ad Aegerter, salvo capitolare nelle ultimissime fasi.

L'allungo in classifica

Il quarto successo in sette gare permette allo svizzero di ampliare il margine in classifica su Odendaal a ventidue punti. Dietro a Oettl, ai piedi del podio è giunto Jules Cluzel, che ha beffato sul traguardo Randy Krummenacher e Manuel Gonzalez. Can Oncu ha preceduto il migliore tra i piloti italiani, Federico Caricasulo; Marc Alcoba e Sheridan Morais chiudono la top-10. Ottengono punti anche Luca Bernardi (12°), Michel Fabrizio (13°) e Kevin Manfredi (15°), mentre Raffaele De Rosa è caduto mentre si trovava tra i primi dieci.

SBK
SBK

Supersport 300, vince Huertas

In una caotica gara di Supersport 300 Adrian Huertas ha conquistato la terza vittoria stagionale, capitalizzando sulla caduta di Tom Booth-Amos per salire a ben trentadue punti di vantaggio nella generale. Jeffrey Buis ha concluso secondo sul traguardo, ma una penalità per track limits lo ha classificato terzo dietro a Koen Meuffels, capace di battere Bahattin Sofuoglu (4°) al photofinish. Il podio è dunque dominato dalla formazione di casa MTM Kawasaki Motoport. Kevin Sabatucci ottiene un ottimo quinto posto e risolleva una stagione finora fallimentare; a punti anche Alfonso Coppola (15°). 

SBK300
SBK300