Terzo posto per Marini, Salucci e Fumanelli nella 12 ore del Golfo ad Abu Dhabi

Motori
©Getty
12ore_golfo

Ottimo risultato per il trio composto da Luca Marini, Alessio Salucci e David Fumanelli che, al volante della Ferrari 488 GT del team Kessel/VR46, chiude al terzo posto assoluto (secondo nella categoria Pro-Am) la 12 ore del Golfo ad Abu Dhabi. Complimenti anche da parte di Valentino Rossi, costretto a rinunciare alla gara perchè a contatto con un positivo. Vittoria per la Mercedes del team 2 Seas 

La 12 ore del Golfo sarebbe stata il primo gioco a quattro ruote della nuova vita di Valentino Rossi. Tagliato fuori per essere stato a contatto con un positivo al Covid-19, Valentino è stato costretto a seguire a distanza la corsa , che in compenso è valsa il primo podio del 2022 per suo fratello Luca Marini. La Ferrari 488 GT del team Kessel/VR46 guidata dall’equipaggio Fumanelli-Marini-Salucci ha conquistato il secondo posto della categoria Pro-Am e il terzo posto assoluto. Valentino Rossi era stato sostituito al volante dal pilota professionista svizzero David Fumanelli, che ha fatto il ritmo nell’ultimo turno che lo ha portato a tagliare il traguardo. 

La gara, tradizionalmente divisa in due blocchi da sei ore ciascuno, aveva visto la

Ferrari VR46 soffrire un po' con il buio sul finire delle prime sei ore. Nella seconda metà di gara, Marini, Uccio e Fumanelli hanno invece dato il meglio di sè, unendo la grande costanza dei due veloci AM Marini e Salucci alla grande velocità del PRO Fumanelli. È stata così possibile la rimonta di due posizioni nelle classifiche generale e di categoria. Va anche detto che una delle macchine favorite , la Mercedes degli AM del team 2 Seas Motorsport, ha sofferto il distacco del fondo perdendo tempo prezioso. Ma nelle gare di durata l’imprevisto fa parte del gioco. È stata così la prima macchina dello stesso team 2 Seas, quella PRO, a vincere la corsa, davanti all’altra Mercedes del team SPS Automotive, con il team VR46 staccato di soli 22 secondi nonchè prima Ferrari al traguardo.