Formula E, Maserati-Venturi: matrimonio elettrico nel 2023

formula e

Massimo Discenza

La casa del tridente sarà la prima italiana in Formula E. Dalla prossima stagione nasce il team con Venturi Racing, in testa alle classifiche mondiali. Grasso (Maserati): “Una scelta naturale”

Scene da un matrimonio. Sullo sfondo Roma, quartiere EUR. Promessi sposi il team Venturi Racing e la Maserati. La coppia, che punta a diventare la più bella del mondiale di Formula E, è stata presentata al bel mondo del Motorsport e la cerimonia si svolgerà prestissimo. C’è anche la data: il 2023, all’inizio della Stagione 9, che vedrà Maserati partecipare al mondiale elettrico come fornitore di powertrain, mettendo fine a 60 anni di assenza dalle corse.

Next generation

Il debutto avverrà con la nuova vettura Gen3, la monoposto caratterizzata da una serie di grandi innovazioni produttive e tecnologiche che sarà adottata dalla prossima stagione. Maserati di fatto sostituirà Mercedes al fianco di Venturi Racing: una unione che fa ben sperare i tifosi italiani, considerata l’esperienza di altissimo livello che la scuderia monegasca sta accumulando in questi anni. In testa al campionato piloti 2022 con Edo Mortara e nella classifica costruttori, Venturi guarda al weekend di Roma con grande fiducia. In attesa del salto nel futuro che farà con Maserati.

I protagonisti

"Tornare nel motorsport con la Formula E”, ha detto Davide Grasso, Ceo Maserati, “era una scelta naturale. Siamo, infatti, spinti dalla nostra passione e dall'innovazione. Con il Team Venturi Racing abbiamo in comune la stessa determinazione, voglia di competere e di vincere sui circuiti di tutto il mondo". "La partnership con Maserati per Gen3”, ha aggiunto Scott Swid, chairman di Venturi Racing ” è un'occasione straordinaria per il team, per Maserati e per la Formula E. Stiamo ponendo solide basi per il nostro futuro a lungo termine in Formula E”. Secondo Jean-Marc Finot, vicepresidente di Stellantis Motorsport, “é una grande risorsa per Maserati poter contare sul know-how Venturi. Pensiamo che la combinazione delle competenze progettuali di Maserati e delle capacità e dell'esperienza di Venturi nel campo delle corse produrrà grandi risultati”.

Questi gli orari della tappa romana della Formula E

Sabato 9 aprile

  • Ore 10.40: qualifiche Round 4 (Sky Sport Action e Sky Sport Uno)
  • Ore 14.45: pre gara (Sky Sport Uno)
  • Ore 15: gara Round 4 (Sky Sport Uno)
  • Ore 16: post gara (Sky Sport Uno)

Domenica 10 aprile

  • Ore 10.40: qualifiche Round 5 (Sky Sport Uno)
  • Ore 14.45: pre gara (Sky Sport Uno)
  • Ore 15: gara Round 5 (Sky Sport Uno)
  • Ore 16: post gara (Sky Sport Uno)