Kart, Severiukhin squalificato dalla FIA per il saluto nazista a Portimao

LA DECISIONE
saluto_nazista_kart_03

La Federazione ha preso la decisione sul giovane pilota russo che aveva mostrato il saluto nazista al termine di una gara dello scorso aprile a Portimao. Squalificato dalla competizione per "incitamento del pubblico alla violenza o all'odio", si legge tra i punti della sentenza

La FIA ha deciso di sanzionare con una squalifica il pilota di kart Artem Severiukhin. La Federazionha condannato il giovane driver russo che aveva mostrato il saluto nazista in un evento dello scorso aprile in Portogallo, a Portimao. Severiukhin - scusatosi dopo il gesto - è stato squalificato dall'evento, perdendo la vittoria nella "categoria OK", al primo round del Campionato Europeo Karting. La Ward Racing, team del pilota, lo aveva inoltre allontanato nei giorni immediatamente successivi all’episodio.

Il comunicato della Federazione

  • "Il verdetto degli steward della FIA su Severiukhin ha stabilito che ha violato il suo Impegno del pilota e "Articoli 12.2.1 c) d) e) f) m) del Codice sportivo internazionale FIA ​​2022":
  • (c) Qualsiasi condotta fraudolenta o qualsiasi atto lesivo degli interessi di qualsiasi competizione o degli interessi dello sport automobilistico in generale.
  • (d) Qualsiasi perseguimento di un obiettivo contrario o contrario a quelli della FIA.
  • (e) Qualsiasi rifiuto o mancata applicazione delle decisioni della FIA.
  • (f) Qualsiasi parola, atto o scritto che abbia causato danno o perdita morale alla FIA, ai suoi organi, ai suoi membri o ai suoi dirigenti e più in generale sull'interesse dello sport automobilistico e sui valori difesi dalla FIA.
  • (m) Qualsiasi incitamento pubblico alla violenza o all'odio".