Svelata a Spa-Francorchamps la nuova Ferrari 296 GT3. FOTO e VIDEO
Scopriamo tutti i dettagli della creatura di Maranello. Un'auto dalle grandi premesse che punta a difendere i straordinari risultati sin qui raggiunti dal comparto GT e che, allo stesso tempo, punta sempre più a rendere divertente e facile la guida dei gentlemen driver. Il debutto è previsto alla 24 Ore di Daytona 2023
di Ivan Nesta
Il 29 luglio 2022 è stato tolto il velo alla nuova GT3 della Casa di Maranello. La nuova Ferrari 296 GT3 raccoglie un eredità pesante, con la 488 GT3 che va in pensione come la Ferrari da corsa più vincente della storia del Cavallino Rampante
IL VIDEO DELLA FERRARI 296 GT3
Un’attesa importante per una vettura che fa capire già ad occhio nudo quanto l’attenzione al particolare nella realizzazione di questa nuova GT3 sia stata alta
La nota della Ferrari: "La Ferrari 296 GT3 rappresenta il futuro del Cavallino Rampante nelle competizioni per vetture gran turismo, quelle che permettono la relazione più stretta con il cliente e il travaso più consistente di tecnologie e soluzioni innovative sulle vetture di serie. La 296 GT3 nasce dalla 296 GTB, la più recente evoluzione del concetto di berlinetta sportiva a 2 posti a motore centrale-posteriore della Casa di Maranello"
"La Ferrari 296 GT3 è un progetto innovativo, in pista e fuori, che la Casa del Cavallino Rampante ha deciso di sviluppare per continuare la tradizione vincente che affonda le sue radici nel 1949, quando la 166MM si aggiudicò la 24 Ore di Le Mans"
"Un approccio nuovo dal punto di vista della progettazione, della gestione della vettura in tutte le fasi di un weekend di gara, dell’elettronica, fino alla nuova architettura del propulsore, un 6 cilindri turbo a 120°"
"Un concetto inedito, creato attorno alle esigenze dei team, dei piloti professionisti e dei gentlemen driver, storicamente al centro delle attenzioni della Casa. Una vettura studiata minuziosamente in ogni dettaglio, sotto tutti i punti di vista, secondo i dettami del nuovo regolamento dedicato alle GT3"
Ed è proprio sul cambio motoristico che cade sin da subito l’attenzione, con l’abbandono del V8 turbo per passare ad un V6 Biturbo derivato dalla versione stradale. Un ritorno, quello del V6 disposto in posizione centrale-posteriore, che avevamo già visto anni addietro con la 246 SP del 1961.
Il comparto però dove Ferrari punta a fare ancor di più la differenza è proprio l’aerodinamica. Il duro lavoro in quel di Maranello ha portato un guadagno di carico verticale dichiarato del 20% rispetto alla predecessora 488, un nuovo alettone posteriore con attacco a “collo di cigno” , numerose appendici aerodinamiche nella parte dei passaruota anteriori, uno splitter anteriore a “3 baffi”
E poi un diffusore posteriore dedicato che punta a regolare in maniera perfetta i flussi d’aria per la gestione del carico aerodinamico e per rendere l’auto più neutra, semplice ed efficace possibile. Nuova di zecca anche la dashboard, con particolare attenzione a concentrare i comandi più importanti sul volante e spostando invece i secondari sulla console centrale. Elettronica dedicata per la gestione perfetta del consumo gomme e dell’efficacia anche nella più difficile situazione climatica
Inoltre salta all’occhio una particolare attenzione al design che regala anche finiture di pregio nel cruscotto e nella nuova console interna nonostante la vettura sia unicamente costruita per le corse. Un’auto dalle grandi premesse che punta a difendere i straordinari risultati sin qui raggiunti dal comparto GT e che, allo stesso tempo, punta sempre più a rendere divertente e facile la guida dei gentlemen driver. Il debutto è previsto alla 24 Ore di Daytona 2023