IndyCar 2022, Gallagher GP: Rosenqvist in pole a Indy, Ericsson ultimo

INDYCAR

Matteo Pittaccio

Qualifica piena di sorprese a Indianapolis: Rosenqvist in Pole, bene O’Ward, Power e Newgarden. In difficoltà Dixon, 20°, mentre un problema tecnico ferma Ericsson, ultimo in griglia. Gara alle 18:20 su Sky Sport Arena

La tredicesima qualifica della stagione IndyCar 2022 va tra le mani di Felix Rosenqvist, alla terza pole position in carriera ed alla seconda in campionato. Lo svedese di Arrow McLaren SP batte il futuro pilota McLaren Alexander Rossi, 2° davanti a Pato O’Ward, il primo tra i piloti in lotta per il titolo. O’Ward precede Will Power, che stavolta non è riuscito a far valere il suo storico strapotere nel circuito permanente di Indianapolis. Power può comunque ritenersi soddisfatto, soprattutto perché Marcus Ericsson – leader del campionato – partirà in ultima posizione a causa di un problema tecnico. Occasione questa che anche Newgarden non dovrà mancare: il bi-campione IndyCar ha superato le due visite mediche richieste dopo lo svenimento in Iowa e partendo dal 5° posto potrà tentare l’attacco al primo posto in campionato già nella gara di domani. Dietro al pilota del Tennessee troviamo la sorpresa delle qualifiche, Christian Lundgaard: il danese ha impressionato chiudendo la Fast6 con un tempo più lento di un solo decimo rispetto al secondo classificato.

.

L’unico pilota Chip Ganassi Racing ad aver artigliato la Top10 è Alex Palou, ormai destinato a lasciare la squadra a fine anno. Il campione in carica ha avuto la meglio su Rinus VeeKay, vincitore nel 2021, a sua volta seguito dalla Dallara-Honda Andretti Autosport di Colton Herta, 9° e polemico nei confronti delle gomme Firestone, inconsistenti a detta del giovane californiano. Dello stesso parere Conor Daly, entrato in Top10 nel circuito di casa. Il portacolori Carpenter Racing ha messo alle sue spalle sia il rookie David Malukas sia Simon Pagenaud, vincitore in questa pista nel 2014, 2016 e 2019.

Jack Harvey, 13esimo, è stato il primo pilota a subire l’eliminazione nel gruppo 1 della Q1 ed è posizionato davanti a DeFrancesco, autore di una buona qualifica tanto da riuscire a battere anche Scott McLaughlin, 15esimo e assolutamente deluso dal rendimento nella Q1. Amarezza che campeggia anche nel box Ganassi siccome Scott Dixon non va oltre il 20esimo posto a causa di una sessione gestita in maniera confusionaria. Inoltre, come annunciato Ericsson scatterà dal fondo della griglia avendo sofferto un problema tecnico all’inizio del primo turno di qualifica. Sessione poco felice anche per Romain Grosjean, che a Indy ha conquistato la prima Pole ed il primo podio in carriera: l’alfiere Andretti ha infatti archiviato il turno al 22esimo  posto e domani dovrà sperare in una grande rimonta. Appuntamento con la bandiera verde alle ore 18:20, quando inizierà il tredicesimo round della stagione 2022 della NTT IndyCar Series.