GT World Challenge Europe, Hockenheimring: doppietta per Audi

WORLD CHALLENGE

Ivan Nesta

FOTO da @GTWorldChEu - Twitter
gt_world_challenge_wurope_2022_twitter

Gara rocambolesca ad Hockenheim con la doppietta Audi (Santloc e Attempto Racing) davanti al Team Dinamic su Porsche. Ora si va a Valencia per l'ultima gara Sprint della stagione

Concluso anche il round 8 della stagione della Fanatic GT World Challenge Europe ad Hockenheim, una gara rocambolesca terminata con una doppietta Audi (Saintloc e Attempto Racing) davanti ad uno straordinario Team Dinamic su Porsche.

La gara

La partenza ha subito portato agli occhi un Raffaele Marciello aggressivo, capace di recuperare 6 posizioni in 5 curve prima dell’ingresso della prima safety car, durata oltre mezz’ora per un brutto incidente della McLaren del team Jota. La durata è stata inoltre caratterizzata dall’incidente della stessa Safety Car che è finita dritta contro le barriere dopo qualche giro di conduzione. Piloti comunque tutti fortunatamente illesi. 

 

Un errore in curva 3, invece, è costato a Valentino Rossi la perdita di 10 posizioni, che ha visto alla ripartenza il pilota di Tavullia soltanto 20esimo. La gara si è trasformata poi in una bella lotta a due tra Drudi e Weerts, con quest’ultimo costretto al ritiro per problemi al cambio, lasciando l’Italiano solo al comando. Rossi dalla 20^ piazza è poi riuscito, grazie ad incidenti ma sopratutto grazie ad un grande ritmo, a tornare nel gruppo dei migliori. Vervisch, subentrato alla guida nel secondo stint della #46, ha espresso un ritmo impressionante portandosi fino alla 4th posizione. Müller nell’ultimo stint ha poi chiuso 5th dopo i 5 secondi di penalità, replicando la miglior prestazione del campionato ottenuta a Paul Ricard.

 

Disastroso e crudele il destino del Tresor by Car Collection #12 di Drudi e Ghiotto che ha visto nuovamente la sua Audi R8 alle prese con problemi di affidabilità a 10 minuti dalla fine costringendola al ritiro quando occupava la 2nd posizione. Problemi di affidabilità anche per la Mercedes-AMG #88 di Raffaele Marciello costretta anch’essa al ritiro a poco meno di un’ora dalla fine che lascia la classifica invariata per la lotta al titolo visto il ritiro dell’Iron Lynx #71.

 

Grande rimonta dalla 15th posizione del Team Dinamic che ha chiuso sul podio con un ultimo stint di Matteo Cairoli straordinario, riuscendo a domare Stolz e Müller per la terza posizione. Ora si va a Valencia per l’ultima gara Sprint della stagione per chiudere poi a Barcellona anche la coppa Endurance il primo Week End di Ottobre.