GTWC Europe 2022: Marciello campione, a Barcellona vittoria Porsche, Valentino Rossi sesto

a barcellona

Ivan Nesta

twitter Fanatec GT World Challenge Europe

Si è concluso il GT World Challenge Europe 2022. Con il quinto posto nella tre ore di Barcellona Raffaele Marciello con il suo equipaggio (Mercedes-AMG Akkodis Asp Team #88 con Daniel Juncadella e Jules Gounon) ha conquistato il titolo. Gara vinta dalla Porsche del team Dinamic #54. Chiusura di stagione molto positiva per Valentino Rossi, che con il suo team centra la sesta posizione: "Contento dei progressi fatti, ci sarò anche il prossimo anno"

È stato un round conclusivo spettacolare, quello della 3 ore di Barcellona per il Fanatec GTWC Eu 2022. Un round senza esclusione di colpi e ricco di colpi di scena. La Ferrari gialla dell’Iron Lynx #71, partita in pole, ha dominato la prima metà di gara, portando a termine quasi la meravigliosa impresa di portare a casa il titolo endurance all’ultimo appuntamento. Un’impresa sfiorata soltanto, in quanto la Porsche del Team Dinamic #54, con una grande strategia ai box, è riuscita a strappare via il primo posto ed a volare verso la vittoria dell’ultimo appuntamento della stagione. Marciello, con il suo equipaggio (Mercedes-AMG Akkodis Asp Team #88 con Daniel Juncadella e Jules Gounon), non ha brillato nel week end, se non nel suo unico stint, ma è riuscito a portare a casa il campionato chiudendo 5°, il piazzamento minimo necessario per mantenere la distanza dalla vettura italiana. Marciello dal canto suo porta a casa un risultato assolutamente meritato che cementa ancor di più la velocitá, la concretezza e le prestazioni di un pilota che ha scritto la storia di questo campionato, vincendo la 24h di SPA, il titolo overall ed il titolo endurance. Imprendibile per tutti gli altri, è stato il protagonista indiscusso di questo campionato. Un campionato che ha mantenuto uno standard di spettacolo altissimo, dimostrando tutto il suo potenziale, con gare mai scontate e tirate fino alla fine.

Rossi: "Contento dei progressi, ci sarò anche nel 2023" 

Gara finale positiva anche per Valentino Rossi (6° al traguardo), che ha confermato i progressi fatti nella sua prima stagione da rookie, con una grande partenza ed una gestione di tutta la prima ora di gara con il gruppo dei primi della classe. Un progresso che ha portato entusiasmo al box #46 in vista della prossima stagione, confermata all’interno del Fanatec GTWC e sempre con il WRT. Ancora da scoprire la scelta della nuova auto che sostituirà l’uscente Audi R8 nel team belga, ma tutte le voci portano insistentemente a Bmw, presente nel WEC sempre con il team WRT dalla stagione 2023. Queste le parole di Valentino al termine della gara: "L’ultima gara è sempre un po' triste, ci potevano stare altre due gare…Comunque sono contento, è stato un gran modo di finire la stagione, perché è stato il mio migliore stint dell’anno: sono partito bene, ho sorpassato due macchine e poi sono stato con i piloti "veri" per tutto lo stint, sia con le gomme nuove e con quelle usate. Sono migliorato abbastanza durante questa stagione. E’ tosta perché vanno tutti forte, però sono contento, soprattutto per oggi e farlo all’ultima gara vale di più. In questo campionato ci sono tanti aspetti da curare: bisogna andare forte ma guidare puliti. Noto i progressi che ho compiuto, anche dal punto di vista fisico mi sono abituato, perché con le moto è uno sforzo diverso. Era più o meno quello che mi aspettavo. Sapevo che non sarebbe stato facile, ma mi sono divertito e ci sarò anche il prossimo anno".