
Formula E al via, la guida al Mondiale 2023: calendario, piloti e regolamento
Parte in Messico la 9^ stagione del campionato di Formula E, che vedrà il debutto della terza generazione (Gen3) di monoposto elettriche e tante altre novità, con tre nuovi E-Prix e la new entry Maserati. Il doppio appuntamento di Roma è in programma il 15-16 luglio e potrebbe risultare decisivo per l'assegnazione del titolo. Tutto in diretta su Sky Sport

SCATTA L'ORA DELLE "GEN 3"
- La grande novità di questa edizione sarà il debutto delle monoposto di terza generazione. Vetture più piccole, potenti e leggere, da cui ci si attende molto in termini di prestazione, efficienza e spettacolo. La potenza del motore salirà del 25%, arrivando a 350 kW in qualifica e in regime di Attack Mode, il che permetterà di superare i 300 km/h anche sui tortuosi circuiti cittadini ormai marchio di fabbrica del campionato.

TRE NUOVI E-PRIX
- Sono 16 le gare in programma, con il debutto della Formula E in tre nuove città: Hyderabad (India), l'11 febbraio; due settimane più tardi si correrà per la prima volta in Sudafrica, a Città del Capo. E poi San Paolo (Brasile), il 25 marzo.

ROMA C'È
- Il Mondiale elettrico torna nella Capitale per la quinta edizione del Rome E-Prix in piena estate, nel weekend del 15 e 16 luglio. Un doppio appuntamento che potrebbe rivelarsi decisivo per la lotta al titolo perché ospiterà round 15 e 16, a ridosso del finale di stagione a Londra.

ETERNA E SOSTENIBILE
- La decisione di pianificare in estate l'appuntamento di Roma porta con sè una serie di vantaggi, all'insegna della sostenibilità: la doppia tappa estiva permetterà infatti di ridurre ulteriormente l'impatto sul traffico cittadino, oltre a garantire una serie di iniziative collaterali che coinvolgeranno anche i tanti turisti in visita nella Città Eterna.

IL 'RECORD' DI BERLINO
- La capitale della Germania è l'unica città a ospitare un E-Prix in tutte e nove le stagioni del campionato, stavolta in una data molto anticipata: il 22 aprile gara-1 e gara-2 a Tempelhof.

IL CALENDARIO
- 14 gennaio: Città del Messico
- 27-28 gennaio: Arabia Saudita (Diriyah)
- 11 febbraio: India (Hyderabad)
- 25 febbraio: Sudafrica (Città del Capo)
- 25 marzo: Brasile (San Paolo)

- 22-23 aprile: Germania (Berlino)
- 6 maggio: Principato di Monaco
- 3-4 giugno: Indonesia (Giacarta)
- 24 giugno: Stati Uniti (Portland)
- 15-16 luglio: Italia (Roma)
- 29-30 luglio: Gran Bretagna (Londra)

NOVITA' NEL REGOLAMENTO
- Prima volta anche per una importante novità regolamentare: le gare non saranno più a tempo (45' più un giro), ma torneranno ad avere un numero di giri determinato, come in Formula 1.

DAL FANBOOST ALL'ATTACK CHARGE
- Viene abbandonato il FanBoost, che in precedenza permetteva al pubblico di votare cinque piloti che avrebbero ricevuto 15 kWh di potenza extra per cinque secondi; al suo posto viene introdotto, in alcune gare, l'Attack Charge, sistema con cui i piloti devono obbligatoriamente fare un pit stop di 30 secondi per ricevere 4 kWh di potenza in più.

IL DOPO MERCEDES
- Non vedremo più la casa tedesca, che ha dominato le ultime due stagioni laureando campioni del mondo Nyck DeVries (passato in F1 all'Alphatauri) e Stoffel Vandoorne, decidendo di concentrare i propri sforzi economici su altre categorie. Tutta da scoprire la nuova McLaren, nata appunto sulle 'ceneri' della Mercedes, con René Rast prima guida affiancato da Jake Hughes.

DS PENSKE IN POLE
- Vandoorne è andato a rinforzare il team DS Penske al fianco di Jean-Éric Vergne. Impossibile definire una prima e una seconda guida: di sicuro sarà la scuderia da battere.

CHE ATTESA PER MASERATI!
- Gli occhi di tutti i tifosi italiani saranno puntati sul team nuovo di zecca, che non ha lesinato sforzi per essere subito competitiva. La Maserati Tipo Folgore e la sua scintillante livrea blu notte sarà l’osservata speciale: al volante delle due monoposto l’esperto Edo Mortara (secondo e terzo nel ’21 e nel ’22) e l’emergente Max Guenther.

PORSCHE E JAGUAR
- Decisamente agguerrite anche Jaguar, con la ormai collaudata coppia Evans-Bird e la Porsche, che schiera due talenti come Da Costa e Wehrlein; e poi Andretti, con un Jake Dennis in costante ascesa al fianco di André Lotterer.

LINE-UP DEL MONDIALE 2023
- Neon McLaren Formula E Nissan: René Rast e Jake Hughes
- Abt Sportsline Mahindra: Robin Frijns e Nico Müller
- Avalanche Andretti Porsche: Jake Dennis e André Lotterer
- DS Penske: Stoffel Vandoorne e Jean-Éric Vergne
- NIO Formula E Team: Sérgio Sette Câmara e Dan Ticktum
- Maserati MSG Racing: Edoardo Mortara e Maximilian Gunther

LINE-UP DEL MONDIALE 2023
- Jaguar TCS Racing: Mitch Evans e Sam Bird
- Mahindra Racing: Lucas Di Grassi e Oliver Rowland
- TAG Heuer Porsche: António Félix da Costa e Pascal Wehrlein
- Envision Racing Jaguar: Sébastien Buemi e Nick Cassidy
- Nissan e.dams: Norman Nato e Sacha Fenestraz