![formula_e_2023_piloti_macchine_calendario_motorsport](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/2023/01/14/formula-e-2023-calendario-piloti-scuderie-regolamento/formula_e_2023_piloti_macchine_calendario_motorsport.jpg.transform/hero-mobile/63825a060fd6471ec19936ac9002fea877611114/img.jpg)
Formula E al via, la guida al Mondiale 2023: calendario, piloti e regolamento
Parte in Messico la 9^ stagione del campionato di Formula E, che vedrà il debutto della terza generazione (Gen3) di monoposto elettriche e tante altre novità, con tre nuovi E-Prix e la new entry Maserati. Il doppio appuntamento di Roma è in programma il 15-16 luglio e potrebbe risultare decisivo per l'assegnazione del titolo. Tutto in diretta su Sky Sport
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/2023/01/14/formula-e-2023-calendario-piloti-scuderie-regolamento/maserati_formula_e_motosport.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/e112b9f75c854fc6c534576d2b31b92788a2b472/img.jpg)
SCATTA L'ORA DELLE "GEN 3"
- La grande novità di questa edizione sarà il debutto delle monoposto di terza generazione. Vetture più piccole, potenti e leggere, da cui ci si attende molto in termini di prestazione, efficienza e spettacolo. La potenza del motore salirà del 25%, arrivando a 350 kW in qualifica e in regime di Attack Mode, il che permetterà di superare i 300 km/h anche sui tortuosi circuiti cittadini ormai marchio di fabbrica del campionato.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/2023/01/14/formula-e-2023-calendario-piloti-scuderie-regolamento/di_grassi_formula_e_motosport.jpg.transform/gallery-vertical-mobile/754a178f90773994fb12d1beffa5a9f35c35a19a/img.jpg)
TRE NUOVI E-PRIX
- Sono 16 le gare in programma, con il debutto della Formula E in tre nuove città: Hyderabad (India), l'11 febbraio; due settimane più tardi si correrà per la prima volta in Sudafrica, a Città del Capo. E poi San Paolo (Brasile), il 25 marzo.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/2023/01/14/formula-e-2023-calendario-piloti-scuderie-regolamento/roma_formula_e_motosport_1.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/5dfc6dbe3df6b252e94281b3111b6706b87f830a/img.jpg)
ROMA C'È
- Il Mondiale elettrico torna nella Capitale per la quinta edizione del Rome E-Prix in piena estate, nel weekend del 15 e 16 luglio. Un doppio appuntamento che potrebbe rivelarsi decisivo per la lotta al titolo perché ospiterà round 15 e 16, a ridosso del finale di stagione a Londra.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/2023/01/14/formula-e-2023-calendario-piloti-scuderie-regolamento/roma_formula_e_motosport_2.jpg.transform/gallery-vertical-mobile/c7a582a2ecbbdc3cbe17c06972e16012c339a13f/img.jpg)
ETERNA E SOSTENIBILE
- La decisione di pianificare in estate l'appuntamento di Roma porta con sè una serie di vantaggi, all'insegna della sostenibilità: la doppia tappa estiva permetterà infatti di ridurre ulteriormente l'impatto sul traffico cittadino, oltre a garantire una serie di iniziative collaterali che coinvolgeranno anche i tanti turisti in visita nella Città Eterna.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/2023/01/14/formula-e-2023-calendario-piloti-scuderie-regolamento/monaco_formula_e_motosport.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/a18e9fdeb81adb7e27315339121856877b1f3b85/img.jpg)
- 22-23 aprile: Germania (Berlino)
- 6 maggio: Principato di Monaco
- 3-4 giugno: Indonesia (Giacarta)
- 24 giugno: Stati Uniti (Portland)
- 15-16 luglio: Italia (Roma)
- 29-30 luglio: Gran Bretagna (Londra)
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/2023/01/14/formula-e-2023-calendario-piloti-scuderie-regolamento/formula_e_Frijns_mahindra_motosport.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/74f7a15e0dc4fdd49d1d8ddac22d854617ef92c2/img.jpg)
NOVITA' NEL REGOLAMENTO
- Prima volta anche per una importante novità regolamentare: le gare non saranno più a tempo (45' più un giro), ma torneranno ad avere un numero di giri determinato, come in Formula 1.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/2023/01/14/formula-e-2023-calendario-piloti-scuderie-regolamento/formula_e_jaguar_motosport.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/18480ba83d08a042a04898f73acb57552ec90169/img.jpg)
DAL FANBOOST ALL'ATTACK CHARGE
- Viene abbandonato il FanBoost, che in precedenza permetteva al pubblico di votare cinque piloti che avrebbero ricevuto 15 kWh di potenza extra per cinque secondi; al suo posto viene introdotto, in alcune gare, l'Attack Charge, sistema con cui i piloti devono obbligatoriamente fare un pit stop di 30 secondi per ricevere 4 kWh di potenza in più.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/2023/01/14/formula-e-2023-calendario-piloti-scuderie-regolamento/mclaren_formula_e_motosport.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/9948986b9bf68903f474d582757490496293c62e/img.jpg)
IL DOPO MERCEDES
- Non vedremo più la casa tedesca, che ha dominato le ultime due stagioni laureando campioni del mondo Nyck DeVries (passato in F1 all'Alphatauri) e Stoffel Vandoorne, decidendo di concentrare i propri sforzi economici su altre categorie. Tutta da scoprire la nuova McLaren, nata appunto sulle 'ceneri' della Mercedes, con René Rast prima guida affiancato da Jake Hughes.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/2023/01/14/formula-e-2023-calendario-piloti-scuderie-regolamento/Vandoorne_vergne_formula_3_motorsport.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/40b5bf5c11e7a0f0284e3be70debb7039199f4c4/img.jpg)
DS PENSKE IN POLE
- Vandoorne è andato a rinforzare il team DS Penske al fianco di Jean-Éric Vergne. Impossibile definire una prima e una seconda guida: di sicuro sarà la scuderia da battere.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/2023/01/14/formula-e-2023-calendario-piloti-scuderie-regolamento/mortara_maserati_formula_e_motosport.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/26374841c1f39fd8ce4d2c74204d296de20d296a/img.jpg)
CHE ATTESA PER MASERATI!
- Gli occhi di tutti i tifosi italiani saranno puntati sul team nuovo di zecca, che non ha lesinato sforzi per essere subito competitiva. La Maserati Tipo Folgore e la sua scintillante livrea blu notte sarà l’osservata speciale: al volante delle due monoposto l’esperto Edo Mortara (secondo e terzo nel ’21 e nel ’22) e l’emergente Max Guenther.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/2023/01/14/formula-e-2023-calendario-piloti-scuderie-regolamento/Wehrlein_formula_e_motosport.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/3f616cb0882aaa238096b6254180a9e1ed9317c1/img.jpg)
PORSCHE E JAGUAR
- Decisamente agguerrite anche Jaguar, con la ormai collaudata coppia Evans-Bird e la Porsche, che schiera due talenti come Da Costa e Wehrlein; e poi Andretti, con un Jake Dennis in costante ascesa al fianco di André Lotterer.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/2023/01/14/formula-e-2023-calendario-piloti-scuderie-regolamento/formula_e_2023_macchine_piloti_motosport.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/d99ba2dc7d8b6968110b770888223af057386d31/img.jpg)
LINE-UP DEL MONDIALE 2023
- Neon McLaren Formula E Nissan: René Rast e Jake Hughes
- Abt Sportsline Mahindra: Robin Frijns e Nico Müller
- Avalanche Andretti Porsche: Jake Dennis e André Lotterer
- DS Penske: Stoffel Vandoorne e Jean-Éric Vergne
- NIO Formula E Team: Sérgio Sette Câmara e Dan Ticktum
- Maserati MSG Racing: Edoardo Mortara e Maximilian Gunther
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/2023/01/14/formula-e-2023-calendario-piloti-scuderie-regolamento/formula_e_line_up_motosport.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/c60013ace84843f069d67c343a9be4c2f5199c71/img.jpg)
LINE-UP DEL MONDIALE 2023
- Jaguar TCS Racing: Mitch Evans e Sam Bird
- Mahindra Racing: Lucas Di Grassi e Oliver Rowland
- TAG Heuer Porsche: António Félix da Costa e Pascal Wehrlein
- Envision Racing Jaguar: Sébastien Buemi e Nick Cassidy
- Nissan e.dams: Norman Nato e Sacha Fenestraz