Wec 2023, il ritorno della Ferrari e il terzo posto a Sebring: podio storico

WEC

Biagio Maglienti

FOTO da @FIAWEC - Twitter

La Ferrari con la 499P si è ripresentata dopo 50 anni in una categoria endurance e con tutte le credenziali di una macchina che doveva fare esperienza. Ma già dalla pole conquistata da Fuoco ha da subito messo le cose in chiaro dichiarandosi un solido outsider. E il podio di Sebring lo conferma

SEBRING, DOPPIETTA TOYOTA E FERRARI SUL PODIO

E’ stata la 8 Ore dei ritorni. Quello fondamentale e più importante è certamente risultato essere quello Ferrari. La 499P dopo 50 anni si è ripresentata in una categoria endurance, con tutte le credenziali di una macchina che doveva fare esperienza. Al contrario già dalla pole position conquistata da Antonio Fuoco, ha da subito messo le cose in chiaro dichiarandosi un solido outsider. Lo ha fatto anche in gara, centrando un podio tanto inaspettato quanto concreto. Soprattutto se visto contro quella corazzata inarrivabile che è stata per le intere 8 ore, ovvero la Toyota con i suoi due equipaggi ufficiali. Vedere Fuoco, Molina e Nielsen sul podio, alle spalle delle due Toyota numero 7 e 8, ha veramente dell’incredibile. Se poi la Ferrari 51 non fosse incappata in un incidente di gara vanificando una otto ore che gia’ sembrava super, beh la festa sarebbe stata completa. Operazione ritorno, quindi, positiva. Così dopo 50 anni un podio di questa dimensione è da festeggiare.

 

FOTO da ferrari.com

Festeggiamento che fa parte anche del rientro in gara dopo 14 anni esatti in questa categoria di un pilota che risponde al nome di Jacques e al cognome di Villeneuve. Mai “prossimo” alla pensione, perché sempre impegnato in mille attività, JV è stato avvicinato ad una festa di compleanno a Milano da Ciro Scuoppo. Un nome e una garanzia. Amico storico di Eddie Irvine e figura legata alla Force India dopo l’uscita dalla F1 dell’irlandese, ha colto l’opportunità di portare questo nome importante nel team di Colin Kolles. Anch’egli in F1 alla Force India; oggi padrone del team ByKolles, Colin non si è lasciato sfuggire l’occasione di mettere sotto contratto il campione del Mondo e così il team ne ha beneficiato alla grande. 

FOTO da ferrari.com

Purtroppo un incidente di gara ha definitivamente estromesso la Vanwall dalla gara quando navigava a metà classifica. Il progetto è nuovo e richiede pazienza, ma Jacques lo saprà sicuramente portare ad un livello accettabile. Insomma, due ritorni eccellenti per una sfida accattivante, quella del Wec targato Sky Sport.