Fanatec GTWC Eu, dominio Marciello a Misano in Gara-1. Rimonta Rossi, chiude ottavo

WORLD CHALLENGE

Ivan Nesta

FOTO da @GTWorldChEu - Twitter
misano_gt_world_challenge_europe_twitter

Marciello domina, vince e fa "3" in stagione. Secondo un ottimo Altoè sulla Ferrari 296 GT3 dell’Emil Frey Racing. Rossi rimonta furiosa fino a chiudere ottavo

Si è chiuso il sabato del Fanatec GT World Challenge Europe in quel di Misano dove Raffaele Marciello si è preso la scena strappando Pole e vittoria sbaragliando la concorrenza. La gara dell’elvetico infatti si è da subito improntata su una fuga solitaria che ha portato il suo compagno di squadra Timur Boguslavskiy ad amministrare i 9 secondi di vantaggio negli ultimi 25 minuti fino alla bandiera a scacchi. Passo imprendibile e gara perfetta, che significa terza vittoria stagionale per il campione Overall ed Endurance in carica ed allungo in campionato.

Valentino Rossi, dopo una qualifica disastrosa figlia di un secondo treno di gomme che hanno visto riportare la foratura all’anteriore sinistra nel giro d’uscita, si è distinto per una gara spettacolare, ricca di sorpassi e belle battaglia, che hanno esaltato i numerosi tifosi del 46 accorsi qui a Misano.

Il Dottore infatti è scattato dalla 24^ casella da dove ha iniziato una rimonta furiosa di addirittura 9 posizioni, con sorpassi e bagarre da brividi, e portando a casa il sorpasso della giornata effettuato al curvane con due ruote sull’erba. Straordinaria è stata altrettanto la gara di Giacomo "Jack" Altoè con la Ferrari 296 GT3 dell’Emil Frey Racing #14. Il classe 2000 è stato di fatti l’unico in grado di tenere il ritmo di Marciello nei primi giri, salvo poi accontentarsi del secondo posto che rilancia tutta la squadra in campionato e fa sognare i tifosi della combo Ferrari - RedBull. Gara di grande gestione e di concretezza di livello assoluto.

Stupenda la gara di Di Folco che centra la vittoria di classe Gold ed un sesto posto assoluto che ripaga il romano dopo la beffa della 24h di Spa. Bene anche Patrese che dopo l’errore da matita rossa in qualifica costatogli l’ultima casella in griglia, si è fatto carico delle sue responsabilità con grande umiltà, portando a casa una rimonta meravigliosa fino al terzo posto di categoria Silver. Domencia mattina le qualifiche 2 alle 9.00 e alle 14 il via a Gara-2 che sarà in diretta su Sky Sport Action.