Formula E, E-Prix Roma: Gara-1 a Evans. Incidente al 9° giro: coinvolte sei vetture. FOTO
Nella Gara-1 dell'E-Prix di Roma di Formula E un brutto incidente ha coinvoloto sei monoposto al nono giro. A vincere per la quarta volta nella corsa capitolina è stato Mitch Evans, l'alfiere della Jaguar che è riuscito a mantenere la leadership nell'ultima parte di gara, recuperando anche un errore nell'attivazione dell'attack mode
- La prima delle due gare 2023 della Formula E organizzate a Roma verrà ricordata soprattutto per il bruttissimo incidente che è si è verificato al nono giro e che ha coinvolto ben sei monoposto.
- Protagonista è stato il britannico Bird che dopo aver perso il controllo della sua Jaguar è stato centrato a tutta veloctà dalla Envision di Buemì e dalla Maserati di Mortara.
- Fortunatamente, al di là dei ritiri e del grosso spavento per tutti, nessun pilota si è fatto male vista la drammatica dinamica dell'incidente. Abbandono della gara però da parte di Bird, Buemi, Da Costa, Mortara, Di Grassi e Frijns.
- Dopo la bandiera rossa la corsa è ripresa e a vincere nella Capitale per la quarta volta è stato Mitch Evans.
Evans ha preceduto Nick Cassidy, che ha raccolto così punti preziosi per la corsa al titolo. Terzo Maximiliam Gunther che ha portato la Maserati sul terzo gradino del podio.
- Domenica si replica con una gara 2 che si annuncia decisamente rovente.