IndyCar 2024, a Long Beach il secondo round LIVE su Sky

Motori

Matteo Pittaccio

fonte: indycar.com
indycar_indycar

La IndyCar ritorna in pista per lo spettacolare Gran Premio di Long Beach. Andiamo a scoprire il circuito e gli orari del secondo round, live domenica 21 aprile su Sky Sport ed in streaming su NOW

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT

A quasi un mese dall’evento extra-campionato del Thermal Club la IndyCar riaccende i motori, restando in California per correre il mitico Gran Premio di Long Beach, giunto alla 40^ edizione e teatro del secondo round della stagione 2024. In occasione dell’evento cittadino più longevo d’America capiremo se Josef Newgarden si confermerà il pilota da battere dopo la dominante prestazione di St. Petersburg, gara in cui il portacolori del Team Penske ha trionfato davanti a Pato O’Ward e Scott McLaughlin. Atteso nelle posizioni di vertice anche il campione in carica Alex Palou, vincitore della $1 Million Challenge del Thermal Club e legato particolarmente a Long Beach, dove ha conquistato ufficialmente il primo dei due titoli in carriera (2021). Da non sottovalutare Andretti Global, statisticamente la squadra accreditata delle maggiori possibilità di successo grazie alle sette vittorie totali, di cui quattro ottenute dal 2018 con Alexander Rossi, Colton Herta e Kyle Kirkwood, quest’ultimo vincitore nel 2023 davanti a Grosjean e Ericsson. Numeri alla mano, quindi, ci aspetta un’intensa battaglia tra Andretti, Penske e Ganassi, ma attenzione ad Arrow McLaren, che a St. Petersburg è stata l’unica squadra ad impedire la tripletta Penske con uno splendido Pato O’Ward.

Il circuito di Long Beach

L’evento nasce nel 1975 come gara della Formula 5000 (serie ruote scoperte a basso costo) per poi diventare GP di F1 dal 1976 al 1983. Si tratta di una gara molto importante poiché è l’evento cittadino più datato del nord-America con le 47 edizioni corse tra Formula 5000, F1, CART, Champ Car e IndyCar. Ben 7 i disegni della pista utilizzati tra il 1975 ed oggi. In ogni layout non è mai mancato il celebre tratto della Shoreline drive, così come il difficile tornante del gasometro, il punto più lento del circuito. Gli ultimi cambiamenti importanti sono stati apportati tra il 1999 ed il 2000, quando la prima sequenza di curve venne sostituita dal complesso della fontana e fu inserito un rettilineo più lungo tra curva 5 e 6. La zona più suggestiva è propria quella della fontana, simbolo del grande acquario inaugurato nel 1998. I piloti dovranno percorrere le 1.9 miglia (3,1 km) e le 11 curve per 85 giri. Trattandosi di un cittadino il rischio di neutralizzazioni è particolarmente alto, quindi sarà richiesta una grande agilità nell’adattare le strategie all’imprevedibile dinamica della gara. Se non dovessero esserci sorprese le squadre potrebbero virare tutte verso le due soste.

Il programma della Indycar a Long Beach

Venerdì 19/4

·       Prove 1 | 23:50

Sabato 20/4

·       Prove 2 | 17:25

·       Qualifiche | 20:25

Domenica 21/4

·       Warm Up | 18:00

·       GARA | 21:30, live su Sky Sport e in streaming su NOW