Si è concluso il campionato italiano Motorally con un netto trionfo del Team Aprilia Tuareg Racing, vincitore nella classe G-1000 con Jacopo Cerutti (già campione nella passata stagione) e nella classe FX con Claudio Spanu, al debutto sulla Tuareg 660
Un'altra stagione da protagonista per l'Aprilia Tuareg Racing, che ha dominato il campionato italiano Motorally, trionfando sia nella classe G-1000 che nella classe FX. Nella prima ha fatto il bis da campione della classe G-1000 Jacopo Cerutti, che si è riconfermato grazie a una stagione perfetta e vincendo anche l'ultima prova a Olbia, in Sardegna, chiudendo alla fine con cinque vittorie e otto podi nella classe G-1000 su otto gare, oltre a una vittoria e tre podi nella classifica assoluta. Quest'anno, inoltre, si è registrata la prima storica vittoria di una bicilindrica nella classifica assoluta del Motorally, nella tappa di Rapino.
Claudio Spanu, successo in entrambe le gare a Olbia
Un grande trionfo anche per Claudio Spanu, al debutto sulla Tuareg 660, che grazie al successo di Olbia in entrambe le gare, si è aggiudicato il titolo nella classe FX, categoria dedicata alle moto rally raid. Quinto e sesto posto, infine, nell'ultima tappa della G-1000 per Francesco Montanari. Il prossimo appuntamento in calendario per il Team Aprilia Tuareg Racing è l’Africa Eco Race, in programma a dicembre, dove cercherà di replicare la vittoria dello scorso anno.
Cerutti: "Obiettivo raggiunto, sono contento"
“La stagione perfetta non esiste ma l’importante è aver raggiunto l'obiettivo di vincere il campionato - ha dichiarato Cerutti -. Anche il primo posto nella classifica assoluta a Rapino e diversi podi nell’assoluta erano nei nostri piani. Sono contento perché abbiamo lottato con altri piloti e con moto completamente diverse, una sfida che ci ha spinto a dare sempre il meglio”.
Spanu: "Con il tempo ho imparato sempre di più"
Soddisfazione anche da parte di Spanu: "È stata una stagione impegnativa sotto tutti i punti di vista - ha spiegato -. Nelle prime gare ho commesso qualche errore dovuto all'inesperienza, ma con il tempo ho imparato sempre di più le regole di questa disciplina. Grazie al prezioso aiuto di Aprilia Racing e del Team Guareschi, la stagione si è conclusa con il titolo italiano nella classe FX, per di più a casa mia in Sardegna, e questo rende la vittoria ancora più speciale”.
Guareschi: "Stagione migliore dell'anno scorso"
"La stagione è andata molto bene, persino meglio dell’anno scorso - ha detto un entusiasta Vittoriano Guareschi -, grazie a Jacopo che, con una prova straordinaria, ha conquistato anche il primo posto nell’assoluta a Rapino. Anche Claudio ha fatto un ottimo lavoro: ha dovuto prendere confidenza con la categoria, ma poi è stato un crescendo fino alla vittoria finale".
Rivola: "Complimenti a questa moto invincibile"
"L’Aprilia Tuareg con il team Guareschi si conferma leader di questo campionato. Eccezionale, come sempre, Jacopo Cerutti che ci sta abituando a prestazioni perfette - ha raccontato, infine, Massimo Rivola -. Sono molto contento anche per Claudio Spanu, che è riuscito a conquistare il titolo proprio in Sardegna, a casa sua. Era il suo primo anno con Tuareg e anche lui ha dimostrato una grande prestazione. Da segnalare anche l’ottima performance e la velocità di Cecco Montanari, sono sicuro che presto anche lui sarà uno dei leader di questa categoria. Complimenti ancora a Guareschi e a questa moto invincibile".