L'8 marzo l'evento all'autodromo di Imola: "WOW Women Motor"

l'8 marzo

Sabato 8 marzo, l'Autodromo Internazionale "Enzo e Dino Ferrari" di Imola ospiterà la terza edizione di "WOW Women Motor". L'evento- promosso dal Comune di Imola e dall’Autodromo- offrirà contenuti e approfondimenti sul mondo dell’empowerment femminile e delle materie STEM

LA FERRARI CON HAMILTON E LECLERC A MILANO IL 6 MARZO LIVE SU SKY

L'8 marzo, l'Autodromo Internazionale "Enzo e Dino Ferrari" di Imola ospiterà la terza edizione di "WOW Women Motor," un evento ormai attesissimo e già sold out per il convegno del pomeriggio. Promosso dal Comune di Imola e dall’Autodromo, con il patrocinio di partner istituzionali come il consorzio MUNER – Motorvehicle University of Emilia Romanga, che unisce sotto il suo ombrello i 4 atenei della Regione, Città dei Motori Anci, la Regione Emilia Romagna e la Motor Valley, l'evento offrirà contenuti e approfondimenti sul mondo dell’empowerment femminile e delle materie STEM, coinvolgendo partecipanti indipendentemente dal genere. 

Un evento di condivisione e di connessione indipendente dal genere

Il progetto wow nasce nel 2023 legato al mondo dell’Automotive. L’evento segna sempre di più un cambiamento nella percezione di un mondo, quello dell’Automotive appunto, che per decenni è stato considerato appannaggio esclusivo degli uomini. Oggi, donne impegnate come pilote, ingegnere, operaie e manager contribuiscono con competenza e creatività al successo dell’industria ingegneristica e motoristica, settori trainanti per l’economia e l’immagine del Paese. Il contributo è stato riconosciuto come fondamentale per la crescita e l’innovazione settori chiave del Made in Italy.

I temi e le novità

  • Formazione e workshop: per i ragazzi delle scuole superiori (sala stampa ore 10-13) a cura di Boom, Muner, Pirelli, con la partecipazione di F1 in School e il saluto della delegata FIA WIM.

Più di 130  ragazze/ragazzi di classi provenienti dalle scuole superiori del territorio e una rappresentanza di studenti e studentesse che partecipano al programma F1 In school (sempre provenienti da Istituti superiori ER) partecipano a un workshop strutturato, che prevede vari interventi, compresi quelli di MUNER, il filosofo e formatore Lorenzo Gasparrini, alcune aziende sponsor di WOW (AVL, ECOCERT).

Si tratta di una mattinata di formazione e ispirazione per i giovani, che riflettono insieme agli esperti sui pregiudizi e sulle possibilità che hanno le nuove generazioni di cambiare il paradigma della parità di genere, costruendo percorsi concreti di inclusione: l’obiettivo è lavorare tutti insieme, guidando il cambiamento. Verrà proposta una Challenge, sui temi della parità di genere ed inclusione nel mondo del Motorsport: i ragazzi divisi in squadre, inizieranno a lavorare in aula l’8 marzo e avranno 2 mesi per terminare il lavoro. A maggio BOOM, MUNER, Pirelli decreteranno i vincitori che saranno premiati dall’AD di Pirelli Mario Isola. I vincitori avranno la possibilità, il giovedì del GP di F1, di fare una attività esclusiva e di forte ispirazione, realizzata da Pirelli e F1, nel paddock.

  • Workshop per i ragazzi universitari (al museo ore 10-12) a cura di Ferrari, MUNER.  

I ragazzi dell’Università, e non solo, possono iscriversi gratuitamente (on line, su sito Autodromo) per partecipare a questo momento di approfondimento con alcune figure femminili di spicco del mondo Ferrari Spa, che porteranno la loro testimonianza sul mondo STEM e sulle opportunità di carriera nel mondo dell’Automotive, anche al femminile.

  • FIA WIM: nel 2025 WOW vanta la presenza della Women In Motorsport Commission, ovvero la commissione della Federazione Internazionale che promuove la partecipazione delle donne in tutti gli ambiti del motorsport. FIA WIM sarà a Imola con la coordinatrice di progetto, Susanna Coletta. La Commissione porterà il suo contributo proponendo attività ai ragazzi sia delle scuole superiori che dell’università e prenderà parte anche al convegno del pomeriggio, raccontando cosa fa la commissione per diffondere il tema della parità di genere nel Motorsport.
  • In pista dalle 9 alle 13: hot laps, test drive e corsi di guida organizzati da PenskeCars e Centri Porsche. I partecipanti potranno provare l'emozione della pista con piloti professionisti e partecipare a un corso di guida sicura, grazie anche al sostegno di BPer.
  • Il convegno dalle ore 14 alle ore 18: un’occasione di riflessione e ispirazione sul mondo dell’Automotive e non solo. Imola, al centro della Motor Valley, riafferma con WOW la sua attenzione verso i temi sensibili dell'Agenda 2030, confermando il valore dell'Autodromo come punto di riferimento per l'innovazione e il progresso, attraverso il Progetto Imola Living Lab.
  • Il Protocollo WOW: presentato ufficialmente il Protocollo di intesa Imola Living Lab, Progetto WOW WOMEN MOTOR. Siglato inizialmente da Comune di Imola, Con.Ami, Autodromo e Fondazione Cassa di Risparmio, il protocollo vuole essere esteso a tutti i soggetti pubblici e privati, che si impegnano sui temi dell'Empowerment femminile e delle materie STEM, anche attraverso momenti formativi e di approfondimento condivisi ed inclusivi e che condividono i valori espressi nel protocollo. L'adesione al protocollo da parte dall'ente/azienda che intende farne parte, trova espressione concreta nel Comitato di coordinamento. Aderendo al protocollo, una figura dell'azienda/ente può partecipare al comitato per portare idee e condividere contenuti.
  • Lorenzo Gasparrini e la Giornata Internazionale della Donna: grazie alla collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, una delle novità di quest’anno è l’apertura del convegno con una riflessione sulla giornata internazionale della donna. Il convegno è infatti aperto da un monologo di Lorenzo Gasparrini, filosofo e formatore femminista.
  • Le donne protagoniste delle aziende: il panel più interessante per chi sta cercando una strada professionale o vuole ispirarsi ai percorsi professionali di donne in aziende importanti come AVL, Sacmi, Curti, Crif, Tea Pack, DZ Engineering.
  • Il Comitato di Genere del MUNER e la Borsa di studio Ecocert: Wow e il MUNER si uniscono supportare le nuove generazioni di donne ingegnere e per portare i valori del Gender and Diversity Empowerment Committee, il Comitato di MUNER dedicato alle questioni di genere nel settore automobilistico e dell'istruzione ingegneristica. Nell’ambito del progetto, una delle aziende partecipanti, Ecocertificazioni consegnerà la borsa di studio ‘Antonia Terzi’ giunta alla sua 4° edizione. La bora di studio, del valore di 5000 euro, verrà consegnata ad una studentessa della laurea magistrale Advanced Automotive Engineering dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
  • I dati: presentati i risultati della ricerca, lanciata attraverso WOW, sulla Percezione del Gender Gap. Attraverso i dati si potrà ragionare su azioni concrete per migliorare e comprendere i meccanismi della parità di genere.
  • Le donne del Motorsport viste da una giornalista sportiva: Giulia Toninelli, giornalista della Gazzetta dello Sport e MOW, regala un suo racconto sulle donne nel Motorsport.
  • Dialogo tra donne ispiratrici di passione: l’ultimo panel, che vede protagoniste delle vere ispiratrici di passione, è il più atteso di tutte le edizioni wow e trova nelle testimonianze delle donne che partecipano, l’energia che conduce al gran finale della giornata.

La mostra fotografica

Nella Galleria dei Campioni a piano terra, tra Carburo e IF, verrà allestita dal 7 marzo la mostra fotografica "Donne e Motori? Gioie e Basta", terza edizione dal titolo ‘Sorellanza’ proveniente dal Museo Fratelli Cozzi Alfa Romeo di Legnano. L’esposizione, visitabile fino al 10 marzo comprende fotografie che rappresentano l'unione e l’alleanza delle donne nel mondo dei motori. Questo progetto, nato da un movimento di empowerment femminile creato da Elisabetta Cozzi, intende mostrare la presenza e il protagonismo delle donne in diversi ambiti, dalla politica alla cultura, dalla economia al volontariato, contribuendo alla lotta contro gli stereotipi di genere e la violenza sulle donne. Gli scatti sono a cura della fotografa professionista Camilla Albertini e ritraggono due donne a bordo delle auto della Collezione del Museo Fratelli Cozzi.

Il tour dell’Autodromo e i simulatori

Grazie alla collaborazione con IF Imola Faenza Tourism, per tutta la giornata dell’8 marzo si potranno provare i simulatori ad un prezzo speciale dedicato alle donne. Dalle ore 13 alle ore 15 si potrà far il Tour dell’Autodromo (da prenotare prima, iscrizioni già aperte) sempre con un prezzo speciale per le donne (25 euro anziché 35 euro).

WOW inizia il 7 marzo a Roma

Il 7 marzo alle ore 10.30, al Centro Studi Americani a Roma, si terranno i primi due panel di WOW, organizzati in collaborazione con ANCI Città Motori e con lo stesso CSA. Un primo momento Istituzionale sarà dedicato alla promozione del turismo legato ai motori. Parteciperanno figure di spicco delle due filiere: tra le altre, Marina Lalli (presidente Federturismo Confindustria), Alessandra Priante (presidente ENIT), Giuseppina Fusco (vice presidente ACI) e la senatrice Domenica Spinelli, dell’Intergruppo ‘Amci dei Motori’. Imola sarà rappresentata da Elena Penazzi, assessora all’Autodromo e Turismo e consigliera di Città Motori. Il secondo panel – organizzato con la collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa - ripercorrerà un tema di WOW24, ovvero quello delle donne ‘pilota’ nel mondo delle Forze armate e delle Forze dell’ordine.